Roma%E2%80%93Athletic+Bilbao+1-1%2C+esordio+amaro+per+Juric+in+Europa
lecodellitoraleit
/roma-athletic-bilbao-1-1-esordio-amaro-per-juric-in-europa/amp/
Primo Piano

Roma–Athletic Bilbao 1-1, esordio amaro per Juric in Europa

Dopo la vittoria in campionato contro l’Udinese, la Roma non riesce a replicare il successo e debutta nella nuova stagione di UEFA Europa League con un pareggio per 1-1 contro l’Athletic Bilbao.

Il tecnico Ivan Jurić, ancora in fase di adattamento dopo l’esonero di Daniele De Rossi, ha confermato il modulo 3-4-2-1, apportando alcune modifiche rispetto alla partita contro l’Udinese. La difesa è stata affidata a Mancini, Ndicka e Hermoso, con Kone e Cristante in mediana e Ángelino e Celik sugli esterni. In attacco, Dybala e Baldanzi hanno supportato il centravanti Artem Dovbyk. Per l’Athletic, l’allenatore Ernesto Valverde ha schierato Gorka in attacco, con Prados e Ruiz de Galarreta a guidare il centrocampo, e Iñaki Williams, Gomez e Djalò tra le linee.

Primo tempo

Il primo tempo è stato caratterizzato da poche occasioni, con entrambe le squadre che hanno giocato prevalentemente a centrocampo. L’Athletic ha inizialmente creato qualche pericolo con un’incursione di Gorka e un tentativo di Iñaki Williams, senza però trovare la rete. La Roma ha risposto con maggior intensità e al 32′ è passata in vantaggio grazie a un preciso assist di Ángelino, che ha trovato Dovbyk per un colpo di testa vincente, portando i giallorossi sull’1-0. Dopo il gol, la Roma ha cercato di abbassare il ritmo e controllare il gioco, mentre l’Athletic ha tentato di rispondere centralmente.

Secondo tempo

Nella ripresa, Jurić ha sostituito Dybala con Matías Soulé, ma è stato l’Athletic a prendere maggiore iniziativa, migliorando il possesso palla. Nonostante un tiro di Soulé e qualche altra buona azione dei giallorossi, la squadra di Valverde ha continuato a premere, effettuando cambi decisivi come l’ingresso di Nico Williams, Herrera, De Marcos e Berenguer. Con le squadre visibilmente stanche e allungate, l’Athletic ha trovato il pareggio all’86′: Aitor Paredes, sugli sviluppi di un calcio piazzato, ha colpito di testa e battuto Svilar, gelando lo Stadio Olimpico.

Nonostante il controllo nel primo tempo, la Roma si è lasciata sfuggire una vittoria che sembrava alla portata, chiudendo la partita con un solo punto e lasciando un po’ di delusione tra i tifosi, che speravano in un inizio migliore del cammino europeo.

Tabellino

ROMA-ATHLETIC BILBAO 1-1
Roma (3-4-2-1): Svilar ; Mancini , Ndicka , Hermoso ; Celik  (25′ st Abdulhamid ), Kone (36′ st Paredes ), Cristante , Angelino; Dybala (1′ st Soulè ), Baldanzi (18′ st Pisilli ); Dovbyk (36′ st Shomurodov ).
A disp.: Ryan, Marin, Hummels, Sangarè, El Shaarawy. All.: Juric
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Agirrezabala ; Gorosabel (24′ st De Marcos ), Vivian (34′ st Unai Nunez ), Paredes, Berchiche ; Prados (15′ st Herrera ), Ruiz de Galarreta ; Inaki Williams, Gomez (24′ st Berenguer ), Djalò 5(15′ st N. Williams ); Gorka Guruzeta .
A disp.: Padilla, Vesga, Inigo Lekue, , Marton, Serrano, Jauregizar, Adama Boiro. All.: Valverde
Arbitro: Kabakov (Bulgaria)
Marcatori: 32 Dovbyk (R), 40′ st Paredes (A)
Ammoniti: Kone, Baldanzi (R); Gorosabel, Berchiche, De Marcos, Nico Williams (A)
Espulsi: –

Massimiliano Gobbi

Published by
Massimiliano Gobbi

Recent Posts

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

22 ore ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

1 giorno ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

1 giorno ago

Roma-Inter 0-1, la risolve l’argentino Latauro Martinez

Allo stadio Olimpico nella ottava giornata di Serie A, la Roma perde 0-1 contro l'Inter…

2 giorni ago

Mattarella “Essenziale la collaborazione tra le istituzioni”

BARI (ITALPRESS) – “Il primo Festival, due anni orsono, aveva al centro il riconoscimento della…

2 giorni ago

Cagliari vince in rimonta, Torino piegato per 3-2

Primo successo casalingo per i sardi, i granata al terzo ko consecutivo

2 giorni ago