Referendum trivelle: alle ore 12 affluenza all’8.35%.

I seggi sono stati aperti alle 7 e si potrà votare fino alle 23: sono 47 milioni gli italiani chiamati al voto.
In Puglia affluenza maggiore che alle regionali, ben due punti e mezzo in più. Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, afferma: “Lecce città – prosegue – è il migliore risultato d’Italia: l’orgoglio del Salento si sta dimostrando veramente straordinario” e invita tutti a partecipare alle votazioni.
Ogni personaggio politico dice la sua al riguardo ai media e sui social: Matteo Salvini, segretario leghista – “Il mio diritto l’ho esercitato e spero lo facciano in tanti”; Beppe Grillo, leader del Movimento 5Stelle – “Poca gente viene a votare…”; Piero Lacorazza (Pd), presidente del Consiglio Regionale della Basilicata – “Tutto è possibile, anche il quorum”; Pietro Grasso, presidente del Senato – “Sono affezionato al diritto di voto”; Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai – “Votiamo tutti, per l’Italia e la democrazia”.

Ma mentre tutti ricordano l’importanza del voto e della democrazia, il Comitato Vota Sì per fermare le trivelle riporta numerosissime segnalazioni dai cittadini di ostacoli nell’esercizio di voto. In alcuni seggi i verbali riportavano voti di minorenni, in altri l’entrata era stata sbarrata (Via della Magliana 296) senza notifica di accorpamento con un altro seggio. Il Comitato ha quindi richiesto “immediato e pubblico avviso in caso di eventuali disservizi”.
Su Twitter è scoppiata l’indignazione di moltissimi utenti.

Le immagini:

 

Exit mobile version