Quel giorno Dio era malato: Anni settanta, dalla scena punk marchigiana nasce una band fortemente ispirata al punk-rock britannico: sono i Gang. Il nome è l’abbreviazione dell’iniziale Paper’s Gang, il nucleo del gruppo è formato da due fratelli Sandro e Marino Severini. Quest’ultimo – accompagnato nella narrazione da Alberto Sebastiani – affida alle edizioni Milieu le memorie, gli aneddoti e i ricordi che hanno formato la storia del gruppo: esce il prossimo 16 giugno Quel giorno Dio era malato, un viaggio tra storia e musica, nell’immaginario dei Gang.
Una raccolta delle memorie lunga oltre quarant’anni, accompagnata sempre dalla musica: nel testo sono infatti riportate genesi e testi dalle canzoni, alle quali l’accesso è facilitato grazie ai qrcode inseriti nel volume. Marino Severini miscela i suoi ricordi personali al racconto di una scena musicale e storica florida e in costante mutamento. Dalla loro fondazione a oggi i suoni dei Gang virano sempre più verso il folk, fino ad arrivare ad abbracciare il combat-rock; al centro dei loro testi, però, rimane l’attenzione ai temi sociali e a ciò che accade intorno a loro. Un immaginario fatto di lotta, ribellione e ricerca della bellezza.
Quel giorno Dio era malato raccoglie storie della band e del nostro Paese viste dalle strade dei tour e dal “mondo piccolo” della provincia. Dal vissuto popolare, contadino e operaio, alla solidarietà internazionale, dall’emigrazione al riscatto, le morti sul lavoro, la lotta politica, la radice della spiritualità, la Resistenza: Marino Severini e Alberto Sebastiani ci accompagnano in un viaggio tra passato e presente. Questo volume è un grande racconto diffuso, composto da storie popolari, individuali e collettive, a volte fatte di rabbia, a volte d’amore, da ridere o condivise per farci commuovere.
Come finisce la 5° puntata di Don Matteo 14, Terence Hill torna davvero? Qual è…
Curiosità sulla vita privata e la carriera dell'attrice Federica Sabatini, la Giulia Mezzanotte di Don…
Silvia Toffanin al settimo cielo dopo il debutto in prima serata come conduttrice del format…
Continuano le polemiche su Lorenzo Spolverato: questa volta, sono intervenuti direttamente gli autori del Grande…
La padrona di casa, che raramente interviene nelle dinamiche del programma, si è rivolta così…
Antonella Clerici stravolge il look e dice addio ai ricci: la conduttrice Rai spiazza tutti…