Prosegue con grande successo di pubblico, presso il Museo Diffuso di Lanuvio alle porte di Roma, la mostra d’arte contemporanea del maestro Giuseppe Acone “Antropo(geo)logia d’o Ciliento”, dedicata al Cilento. Ad un mese dall’apertura della mostra sono stati, infatti, più di 1.000 i visitatori che si sono recati nelle Segrete di Palazzo Colonna e hanno ammirato le opere di Acone compiendo un viaggio tra i volti, le maschere e i luoghi del Cilento.
Il maggior numero di presenze registrate riguarda gli studenti provenienti dagli istituti scolastici di Roma e dell’area dei Castelli Romani, ma non mancano turisti provenienti da altre parti d’Italia con circa il 20% dei visitatori costituito da stranieri.
La Città di Lanuvio con il borgo medievale, le mura antiche e il Santuario dedicato a Giunone Sospita, si conferma dunque come uno dei luoghi più suggestivi dei Castelli Romani che vanta un patrimonio paesaggistico, storico, archeologico ed enogastronomico di grande importanza.
Più che soddisfatto il Sindaco di Lanuvio, Andrea Volpi che dichiara: “Il Museo Diffuso di Lanuvio si conferma un’eccellenza della nostra cittadina e più volte, negli ultimi anni, ha ospitato eventi legati alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del territorio lanuvino. La mostra “Antropo(geo)logia d’o Ciliento”, nata sulla scia del gemellaggio con la Città di Capaccio Paestum, è una delle tante iniziative ospitate nelle segrete di Palazzo Colonna con l’obiettivo di far conoscere a livello nazionale e internazionale le antichità lanuvine”.
La mostra, con la curatela scientifica del Direttore del Museo Luca Attenni, si compone di quindici opere pittoriche e fa parte di un progetto di gemellaggio istituito alla fine del 2022, tra la Città di Lanuvio e la Città di Capaccio Paestum, in cui hanno avuto un ruolo determinante anche gli Istituti Scolastici delle due città. A questa sinergia si aggiunge il gemellaggio tra il Museo Diffuso di Lanuvio e il Parco Archeologico di Paestum e Velia.
“La creazione del Museo Diffuso – dichiara il Direttore, Luca Attenni – iniziata nel 2013 e non ancora completata, oltre ad essere stata oggetto di pubblicazioni e importanti servizi televisivi, sta suscitando stupore per il suo livello qualitativo in molti studiosi e turisti provenienti dall’Italia e da molti atri paesi europei. Come Direttore sono orgoglioso di ospitare nel nostro Museo le opere d’arte del maestro Acone che invito tutti a visitare per immergersi nei colori e nei volti del territorio cilentano”.
Come finisce la 5° puntata di Don Matteo 14, Terence Hill torna davvero? Qual è…
Curiosità sulla vita privata e la carriera dell'attrice Federica Sabatini, la Giulia Mezzanotte di Don…
Silvia Toffanin al settimo cielo dopo il debutto in prima serata come conduttrice del format…
Continuano le polemiche su Lorenzo Spolverato: questa volta, sono intervenuti direttamente gli autori del Grande…
La padrona di casa, che raramente interviene nelle dinamiche del programma, si è rivolta così…
Antonella Clerici stravolge il look e dice addio ai ricci: la conduttrice Rai spiazza tutti…