Progetto+Agri+Maps%2C+Aprilia+in+prima+fila+per+l%26%238217%3Bimprenditorialit%C3%A0+territoriale
lecodellitoraleit
/progetto-agri-maps-aprilia-in-prima-fila-per-limprenditorialita-territoriale/amp/

Progetto Agri Maps, Aprilia in prima fila per l’imprenditorialità territoriale

L’Amministrazione Comunale ha approvato la partecipazione, quale ente capofila, al progetto Agri Maps  per la presentazione di proposte a sostegno del riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali.

La cosiddetta “Call for Proposal” è finalizzata al recepimento, da parte della Regione Lazio, di proposte e progetti da selezionare e finanziare attraverso bandi pubblici.

L’Amministrazione Comunale, in linea con i principi espressi dal marchio “Aprilia in Latium”, ha predisposto il progetto Agri Maps in aggregazione con il Comune di Cisterna, la Provincia di Latina, la Compagnia dei Monti Lepini, imprenditori locali, il Consorzio Asi, la Fondazione Bio Campus, l’Istituto San Benedetto di Latina, la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza, l’Associazione Cavata Flumen.

“L’aggregazione di più soggetti – ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti – offre la possibilità di rendere il territorio più attrattivo, competitivo e capace di far incontrare la sua offerta con la domanda su scala globale. Agri Maps intende innescare un processo di crescita e rigenerazione del sistema produttivo ad Aprilia, Cisterna e nell’area dei Monti Lepini, orientandolo all’innovazione tecnologica e organizzativa ed allo sviluppo delle reti di impresa, coinvolgendo non solo gli attori tradizionali del settore agroalimentare, ma anche quelli dei settori ad alta tecnologia, le industrie culturali e turistiche. Attraverso la valorizzazione della vocazione e delle potenzialità del territorio, si intende creare un polo di turismo sostenibile e una nuova area tecnologico-produttiva di sviluppo per le eccellenze agricole, penso al kiwi e alla floricoltura, nonché di trasformazione agroalimentare”.

Il Comune di Aprilia partecipa anche ad una seconda “Call”, avendo aderito al Progetto Health & Innovation, presentato dall’ente capofila Unindustria, che la realizzazione di un nuovo cluster della salute che coniughi il polo chimico-farmaceutico con quello agroalimentare, entrambi presenti sul territorio.

 

Eco Tv

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago