Ancora dati negativi per l’industria italiana, con la produzione che ad agosto segna un calo del -4,2% su base annua portando la media dei primi otto mesi dell’anno a quota -2,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat.
Il vero allarme riguarda i beni di consumo che scendono su anno del -5,7% raggiungendo picchi del -8,9% per i beni durevoli – spiega l’associazione – A pesare sui numeri dell’industria è il livello ancora elevato dei prezzi in Italia, con i prodotti più acquistati dalle famiglie che registrano una marcata crescita ed effetti negativi diretti sulla spesa e sui consumi.
Per questo ribadiamo la necessità di intervenire sui prezzi al dettaglio, perché solo calmierando i listini sarà possibile tutelare la capacità di acquisto delle famiglie, sostenere i consumi e aiutare industria, commercio ed economia – conclude il Codacons.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…