E’ positivo il bilancio del primo anno del nuovo Ufficio Informazioni (URP) del Comune di Pomezia, inaugurato a novembre 2016, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì e h24 con il modulo on line. Nel 2017 sono state ricevute ed elaborate 2760 segnalazioni, una media di 230 al mese e 11 al giorno, con un picco nei mesi di maggio (incendio Eco X) e settembre (inizio delle scuole e avvio dei servizi scolastici).
Immediati i tempi di risposta al cittadino nell’81% dei casi, legati a semplici richieste di carattere informativo. Per segnalazioni più complesse, che prevedono l’attivazione degli Uffici competenti, i tempi di risposta variano da 15 giorni (quadrimestre gennaio/aprile) a 10 giorni (quadrimestre maggio/agosto), riduzione legata alla sempre maggiore collaborazione con gli Uffici comunali e alla conseguente migliore organizzazione del lavoro.
“Quando il Comune è sempre più vicino ai cittadini – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – significa che l’amministrazione pubblica sta svolgendo bene il proprio ruolo. I cittadini si rivolgono all’Ente per ogni tipo di informazione, perché è la struttura pubblica più vicina, più accessibile, più accogliente e, dati alla mano, sempre più efficiente. Monitorare le segnalazioni che giungono all’Ufficio Informazioni è utile soprattutto per migliorare la capacità informativa e la comunicativa del Comune. Voglio ringraziare tutto il personale che ha lavorato e continua a lavorare per questo obiettivo”.
“Avere un Comune efficiente che risponde alle richieste dei cittadini significa aumentare il senso di fiducia nei confronti della Pubblica Amministrazione – conclude – Pomezia si dimostra un modello anche questa volta offrendo l’immagine di un Ente affidabile, trasparente e reattivo”.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…