Pomezia%2C+risultati+del+nuovo+Ufficio+Informazioni+%28URP%29%3A+2760+segnalazioni+nel+2017%2C+risposta+immediata+al+cittadino+nell%E2%80%9981%25+dei+casi
lecodellitoraleit
/pomezia-risultati-del-ufficio-informazioni-urp-2760-segnalazioni-nel-2017-risposta-immediata-al-cittadino-nell81-dei-casi/amp/
Ultim'ora

Pomezia, risultati del nuovo Ufficio Informazioni (URP): 2760 segnalazioni nel 2017, risposta immediata al cittadino nell’81% dei casi

E’ positivo il bilancio del primo anno del nuovo Ufficio Informazioni (URP) del Comune di Pomezia, inaugurato a novembre 2016, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì e h24 con il modulo on line. Nel 2017 sono state ricevute ed elaborate 2760 segnalazioni, una media di 230 al mese e 11 al giorno, con un picco nei mesi di maggio (incendio Eco X) e settembre (inizio delle scuole e avvio dei servizi scolastici).

Immediati i tempi di risposta al cittadino nell’81% dei casi, legati a semplici richieste di carattere informativo. Per segnalazioni più complesse, che prevedono l’attivazione degli Uffici competenti, i tempi di risposta variano da 15 giorni (quadrimestre gennaio/aprile) a 10 giorni (quadrimestre maggio/agosto), riduzione legata alla sempre maggiore collaborazione con gli Uffici comunali e alla conseguente migliore organizzazione del lavoro.

“Quando il Comune è sempre più vicino ai cittadini – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – significa che l’amministrazione pubblica sta svolgendo bene il proprio ruolo. I cittadini si rivolgono all’Ente per ogni tipo di informazione, perché è la struttura pubblica più vicina, più accessibile, più accogliente e, dati alla mano, sempre più efficiente. Monitorare le segnalazioni che giungono all’Ufficio Informazioni è utile soprattutto per migliorare la capacità informativa e la comunicativa del Comune. Voglio ringraziare tutto il personale che ha lavorato e continua a lavorare per questo obiettivo”.

“Avere un Comune efficiente che risponde alle richieste dei cittadini significa aumentare il senso di fiducia nei confronti della Pubblica Amministrazione – conclude – Pomezia si dimostra un modello anche questa volta offrendo l’immagine di un Ente affidabile, trasparente e reattivo”.

 

redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

3 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago