“Numerose ancora le criticità, segnalate anche dall’omonimo Comitato, che riguardano il Parco Colli d’Oro nel XV Municipio. In qualità di consiglieri, siamo d’accordo sulla costruzione del playground con intervento sostenibile e servizi alla cittadinanza, ma opponiamo il nostro fermo No ai finanziamenti monstre come i 14 milioni e 620mila euro previsti per la costruzione di un palazzetto dello sport con la realizzazione di 300 parcheggi: ciò andrebbe infatti a snaturare il fondamentale principio di non arrecare danni all’ambiente circostante, con effetti devastanti per il territorio. Appoggiamo pertanto appieno le rivendicazioni del Comitato Colli d’Oro che chiede: la bonifica dello scheletro del palazzetto situato all’interno del Parco, non finalizzata alla costruzione al suo interno di un nuovo palazzetto nello stesso luogo; la non costruzione all’interno del Parco Colli d’Oro del parcheggio e di tutte le altre opere al progetto collegate; la ricostituzione del Parco così come esso si trovava prima del 2012 per la completa fruizione dello stesso agli abitanti del quartiere; la realizzazione, dopo la bonifica, di un campetto sportivo aperto e polivalente nel luogo ove esiste lo scheletro del palazzetto, gratuito e di gestione comunale.
L’amministrazione capitolina e municipale non ha fatto un vero e proprio processo partecipativo con la cittadinanza: una mancanza grave e decisamente sospetta. Basta con le regalie ai privati, no allo sfruttamento intensivo dei nostri territori!”.
Lo dichiarano in una nota congiunta il consigliere capitolino Daniele Diaco (M5S) e la capogruppo del M5S in XV Municipio Irene Badaracco.