Osservatorio+Imprese+e+Consumatori+%28OIC%29+presenta+il+nuovo+Codice+per+la+gestione+e+la+tutela+del+credito
lecodellitoraleit
/osservatorio-imprese-consumatori-oic-presenta-codice-la-gestione-la-tutela-del-credito/amp/
Attualità

Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) presenta il nuovo Codice per la gestione e la tutela del credito

Antonio Persici, presidente OIC (Osservatorio Imprese Consumatori)

L’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC) ha presentato a Roma, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, nell’ambito dell’evento “Le buone regole a garanzia di tutti”, il Nuovo Codice Procedurale.
Si tratta di uno strumento fondamentale per disciplinare le attività di gestione e tutela del credito e, nello specifico, il trattamento dei dati, le attività di rintraccio, i contatti telefonici, le comunicazioni epistolari ed elettroniche, i contatti domiciliari, l’attività legale e la gestione delle contestazioni e dei reclami.
L’obiettivo di fondo è quello di garantire il rispetto dei diritti dei creditori e dei consumatori.

Il settore della tutela del credito negli ultimi anni è stato infatti caratterizzato da una forte evoluzione che, tuttavia, non è stata accompagnata da un necessario aggiornamento delle norme risalenti al 1931 (Art. 115-120 TULPS). Il Codice Procedurale OIC ha quindi l’intento di colmare le lacune normative, attraverso regole di condotta e di gestione.
Durante l’evento, organizzato dall’OIC, in collaborazione con Confassociazioni e con il patrocinio di ACMI (Associazione Credit Managers Italia), hanno partecipato Authority, Istituzioni, associazioni di consumatori e imprese che si sono confrontati su quali siano le buone pratiche da seguire per la gestione e la tutela del credito. Sono state inoltre approfondite le novità contenute nel Nuovo Codice.

Il testo, risultato di una proficua collaborazione tra il mondo delle imprese e delle associazioni di consumatori facenti parte di OIC, è stato redatto ai sensi di quanto previsto dall’art. 27 bis del Codice del Consumo e richiama in maniera costante e precisa il fondamento normativo attuale che regola le attività di gestione e tutela del credito (Art. 115-120 TULPS), comprese le novità legislative intervenute, a cominciare dalle disposizioni normative comunitarie ed emanate dal Garante della Privacy e dal Garante della Concorrenza e del Mercato.
“Il settore della tutela e gestione del credito – ha dichiarato il Presidente OIC Antonio Persici – rappresenta un’attività utile e necessaria sia per il creditore sia per il debitore, ma che purtroppo è ancora regolata da una normativa obsoleta. Il Nuovo Codice Procedurale OIC è stato quindi concepito proprio per far fronte all’assenza di una normativa aggiornata e rappresenta l’armonizzazione tra due interessi solitamente contrapposti, quello delle imprese e quello dei consumatori, che hanno trovato un’unica strada nata dalla condivisione di principi orientati non più alla convenienza di una sola parte, ma al bene comune. Noi ci occupiamo da tempo di tutela del credito e nella stesura del Codice sono stati richiamati tutti i contributi pregressi, declinati nei diversi convegni istituzionali e nei disegni di legge sul tema, ai quali OIC ha collaborato, e che contiamo possano diventare legge ripresentati nella prossima legislatura per dotare, finalmente, l’intero settore di strumenti virtuosi e condivisibili”.

L’Osservatorio Imprese e Consumatori rappresenta il punto di incontro tra il mondo delle imprese e la tutela del consumatore e il suo scopo primario è di definire e aggiornare le buone pratiche per migliorare, in ogni comparto, la collaborazione tra imprese e consumatori. Ha inoltre il compito di strutturare percorsi formativi, con riferimento al comparto della gestione e tutela del credito e del Contact Center, nonché di proporre ogni strumento utile di riconciliazione creando regole giuste perché favorevoli ad entrambe le parti. OIC comprende dieci Associazioni di Consumatori (AECI, Assoutenti, Associazione Utenti Servizi Radio Televisivi, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Konsumer Italia, Lega Consumatori e U.Di.Con.).

Antonio De Angelis

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

5 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

5 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

11 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

1 giorno ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago