Alle 8:00 in punto, al momento dell’apertura dei cancelli, questa mattina circa 200 alunni del liceo Pilo Albertelli di Roma hanno occupato la scuola e hanno acceso fumogeni da una delle finestre. Lungo le pareti del liceo classico è stato esposto uno striscione bianco, con una scritta rossa e nera, in verticale, che recita: “Albertelli occupato”. La protesta arriva all’indomani degli scontri avvenuti ieri davanti alla facoltà di Scienze politiche dell’università La Sapienza, quando si sono verificate tensioni tra due gruppi di studenti – uno di sinistra che era in presidio con l’organizzazione “Cambiare Rotta” e l’altro di destra in piazza per un evento di “Azione universitaria”. La polizia è intervenuta per controllare i disordini, ma quando sono stati accesi alcuni fumogeni sono sorti scontri tra gli agenti, già in assetto anti sommossa e gli studenti dei collettivi. In questo momento gli studenti sono riuniti in assembla nel cortile principale della scuola.
Tra i temi di confronto: l’abolizione dell’alternanza scuola-lavoro, la risoluzione dei problemi di edilizia scolastica e il dissenso contro la guerra e l’invio di armi in Ucraina. A quanto riferisce un rappresentante d’istituto è stata richiesta una interlocuzione con il dirigente scolastico e la situazione è tranquilla e sotto controllo. In una nota l’Osa, Opposizione studentesca d’alternativa, che sostiene le proteste al liceo Albertelli, spiega che l’occupazione “è la risposta migliore alla repressione poliziesca e alla deriva reazionaria che abbiamo visto ieri alla Sapienza”. L’organizzazione studentesca invita gli studenti di altri istituti a fare lo stesso: “Raccogliamo il grido di lotta che arriva dall’Albertelli e portiamolo in tutte le scuole di Roma per far ripartire la lotta degli studenti”, si legge nella nota.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…