Lavare le superfici non è sufficiente per avere un bagno igienizzato. C’è una nuova abitudine che dovresti prendere quando pulisci.
Il bagno è probabilmente la stanza della casa che si pulisce di più dato che rappresenta l’ambiente dedicato alla propria igiene. Bisogna rimuovere le tracce di calcare che rimangono sui rubinetti e sul soffione della doccia, lavare il pavimento e usare detergenti adatti per i sanitari. Peccato che anche una pulizia a fondo da sola non basta per avere un bagno igienizzato a dovere.
Il fatto che la ceramica dei sanitari appaia libera da sporco e incrostazioni infatti non significa che sia libera da germi e batteri. Il bagno è di base una stanza dove l’umidità è più alta che nel resto della casa e questo lo espone di più al rischio di sviluppare delle muffe. Basta un piccolo angolo o una fessura non pulita a dovere perché questa o i batteri si sviluppino e inizino a dare problemi.
Per scongiurare questo scenario per fortuna basta aggiungere un passaggio in più alla scaletta per la pulizia del bagno. Una volta che si è passato il detersivo sul pavimento e si sono passati tutti i sanitari, doccia o vasca compresa bisogna aspettare che asciughino. Dopodiché occorre passare tutte le superfici lavabili con un prodotto che le disinfetti a dovere.
Ciò che serve per essere sicuri che i sanitari e le piastrelle siano igienizzati non è un disinfettante difficile da reperire. Tutti abbiamo in casa un flacone di alcol denaturato al 90%, facile da riconoscere per l’iconico colore rosa. Grazie alla sua concentrazione elevata è ottimo per combattere germi, batteri e virus e si presta alla pulizia di ceramica, acciaio inox e vetro.
Per passare l’alcol sui sanitari e i rubinetti l’ideale è un panno morbido in cotone o in microfibra. Bisogna versarne qualche goccia nella vasca e poi stenderlo bene facendo attenzione a non trascurare i bordi né la parte esterna. Il vantaggio di usare questo prodotto rispetto ad altri detergenti più aggressivi è il fatto che evapori in fretta senza lasciare residui.
Dobbiamo precisare che l’alcol denaturante in quanto disinfettante non può sostituire l’anticalcare, infatti non scioglie i residui. Va bene come tocco finale, a patto di lasciare la finestra aperta in modo da arieggiare l’interno ed evitare che l’odore ristagni. Mentre lo si passa è bene usare i guanti di gomma, in quanto tende a irritare e seccare la pelle se viene a contatto.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…