Si comunica che il Comune di Nettuno, in qualità di comune capofila del distretto Nettuno-Anzio RM H6, ha dato attivazione al progetto previsto dai piani di zona distrettuali e denominato “SPAZIO NEUTRO” a tutela e protezione del minore.
Il progetto garantirà ai minori da 0 a 18 anni, residenti nei Comuni di Anzio e Nettuno di beneficiare di uno spazio fisico, relazionale ed emotivo tutelato e idoneo ad osservare, mediare, stabilire o ristabilire una continuità nelle relazioni familiari in tutte quelle situazione di fragilità dovute a separazioni conflittuali.
Il progetto si rivolge altresì alle famiglie dei residenti dei due Comuni garantendo “sostegno alla genitorialità”, accompagnando cioè i genitori a ritrovare capacità di accoglimento, anche emotivo, del figlio e favorire il ricostruirsi del senso di responsabilità realizzando l’accompagnamento in percorsi di autonomia.
Il servizio verrà erogato nei casi in cui l’Autorità Giudiziaria o i Servizi Sociali dei rispettivi comuni di residenza valutino opportuno garantire sia la protezione del minore, sia il diritto dei genitori o altri adulti di riferimento a mantenere o ristabilire una continuità nelle relazioni.
COMUNICATO STAMPA Città di Nettuno
Città Metropolitana di Roma Capitale
Area Assistenza e servizi sociali – Cultura – Pubblica Istruzione – Servizi demografici
SERVIZI SOCIALI e PIANI DI ZONA
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…