Metro C: la linea più giovane di Roma si prepara al grande salto. Da oggi riparte dopo i due giorni di stop per prove tecniche e c’è una grande novità
Quanti romani hanno davvero percorso tutta la Metro C da un capolinea all’altro? È la linea più giovane della Capitale, ma anche quella che spesso resta ai margini del dibattito sul trasporto urbano, forse perché non passa per il centro. O almeno, non ancora.
Attualmente, la linea verde collega la periferia est – dal capolinea di Pantano, a due passi da Monte Compatri – fino alla fermata San Giovanni, dove incrocia la storica linea A. Le stazioni sono in tutto 22, tra cui spiccano nomi ormai familiari come Alessandrino, Malatesta, Pigneto e Lodi.
Ma la vera svolta è dietro l’angolo: si avvicina l’apertura delle nuove fermate Colosseo/Fori Imperiali e Porta Metronia, un passaggio che cambierà radicalmente la geografia della mobilità romana.
Nel weekend del 24 e 25 maggio, i treni si sono fermati per lasciare spazio ai test tecnici: tutto sospeso per due giorni, con i bus navetta a coprire l’intera tratta. Era necessario, spiegano da Atac, per prepararsi all’integrazione delle nuove stazioni.
E così, da domani lunedì 26 maggio, la metro C torna a funzionare, ma con un orario serale ridotto: le ultime corse partono da Pantano alle 20:30 e da San Giovanni alle 21:00. Dopo quell’ora, tornano in servizio i bus sostitutivi MC e MC3. Una scelta temporanea, spiegano, dettata da motivi di sicurezza e logistica.
Ma per chi pensa a un viaggio in città durante il ponte del 2 giugno, c’è una buona notizia: da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, il servizio sarà potenziato con corse fino all’1:30 di notte il sabato e fino alle 23:30 la domenica e il lunedì. Una boccata d’ossigeno per i turisti e i romani che si muoveranno in quei giorni di festa.
È interessante notare come, pur tra mille difficoltà, la Metro C stia cercando di diventare una vera alternativa al traffico di superficie. Il potenziamento previsto per il ponte della Repubblica è un piccolo segnale, ma significativo. L’attesa per le nuove fermate, poi, è carica di aspettative: Colosseo e Fori Imperiali non sono solo punti nevralgici per la città, ma veri e propri simboli.
Quando la linea verde li raggiungerà, la Metro C smetterà di essere “quella periferica” e diventerà finalmente una protagonista. A quel punto, forse, la domanda non sarà più “chi la prende davvero la Metro C?”, ma “come abbiamo fatto fino ad ora senza?”
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…