L’UE ha avviato i negoziati di adesione con l’Albania e la Macedonia del Nord. Lo ha affermato oggi il capo della Commissione europea Ursula von der Leyen in una conferenza stampa a Bruxelles con i leader di questi due Paesi.
Avete dimostrato resilienza, impegno per i nostri valori e lo stato di diritto, avete combattuto la corruzione, hai media liberi, hai fatto molte riforme”, ha detto von der Leyen. “Il popolo dell’Albania e della Macedonia del Nord meritano l’ingresso, e un giorno accoglieremo l’Albania e la Macedonia del Nord come membri a pieno titolo dell’UE.
L’Albania è un candidato all’UE dal 2005, la Macedonia del Nord dal 2014.
I colloqui di adesione sono stati avviati martedì in una conferenza a Bruxelles con la partecipazione della Commissione europea e dei due governi. I negoziati si svolgeranno in dozzine di aree, chiamate capitoli. Per ciascuno di essi, i paesi dovranno sincronizzare completamente la propria legislazione con le norme dell’UE. Una volta completato questo processo, i paesi potranno aderire all’UE. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…