Leone+XIV%2C+il+nuovo+Papa+che+arriva+dagli+Stati+Uniti
lecodellitoraleit
/leone-xiv-il-nuovo-papa-che-arriva-dagli-stati-uniti/amp/
Italia

Leone XIV, il nuovo Papa che arriva dagli Stati Uniti

Il 8 maggio 2025, la Chiesa cattolica ha accolto un nuovo pontefice: Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV. Un momento storico che segna l’inizio di un cammino di speranza e rinnovamento
Leone XIV, il nuovo Papa che arriva dagli Stati Uniti (Ansa Foto) – lecodellitorale
Alle 18:08 di giovedì 8 maggio, la fumata bianca è apparsa dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando l’elezione del 267° papa della storia. In meno di un’ora, oltre 150.000 persone si sono radunate in piazza San Pietro, pronte a vivere un momento che avrebbe segnato la storia della Chiesa.

Alle 19:15, il cardinale protodiacono Dominique Mamberti ha pronunciato l’annuncio solenne: “Habemus Papam”. Il nuovo pontefice, Robert Francis Prevost, ha scelto il nome di Leone XIV, in omaggio a papa Leone XIII, noto per il suo impegno sociale e per la promozione dei diritti dei lavoratori.

Le prime parole del Papa dal balcone della Basilica

Alle 19:23, Leone XIV è apparso al balcone della Basilica di San Pietro, accolto da un’ovazione della folla. Con voce calma e ferma, ha pronunciato le sue prime parole: “La pace sia con tutti voi, fratelli e sorelle carissimi“. Un saluto che ha richiamato il messaggio del Cristo risorto, il buon pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio.

Le prime parole del Papa dal balcone della Basilica (Ansa Foto) – lecodellitorale

Il nuovo papa ha invocato una “pace disarmata e disarmante con tutti i popoli” e ha ricordato il suo predecessore, papa Francesco, sottolineando l’importanza di continuare il cammino di speranza iniziato dal suo pontificato. Al termine del suo discorso, ha concesso l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli presenti e a quelli collegati tramite i mezzi di comunicazione.

Chi è Leone XIV, il Papa statunitense

Robert Francis Prevost è nato a Chicago il 14 settembre 1955. Ordinato sacerdote agostiniano, ha dedicato gran parte della sua vita alla missione in Perù, dove ha ricoperto vari incarichi, tra cui quello di vescovo di Chiclayo. È stato anche prefetto del Dicastero per i Vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Il suo pontificato si preannuncia come un cammino di rinnovamento, con un forte impegno per la pace, la giustizia sociale e l’inclusione. Leone XIV si presenta come un pontefice vicino alle periferie, attento alle sfide del nostro tempo e pronto a guidare la Chiesa con coraggio e speranza.

Con l’elezione di Leone XIV, la Chiesa cattolica intraprende un nuovo cammino, guidato dalla luce della pace e dell’amore universale. Un cammino che invita tutti a camminare insieme, senza paura, verso quella patria alla quale Dio ci ha preparato.
Giancarlo Spinazzola

Published by
Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

1 settimana ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

2 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago