Le+Strisce+Blu+a+Roma+Nord%3A+ecco+dove+saranno+posizionate
lecodellitoraleit
/le-strisce-blu-a-roma-nord-ecco-dove-saranno-posizionate/amp/
Roma

Le Strisce Blu a Roma Nord: ecco dove saranno posizionate

A Roma Nord arrivano le strisce blu: la sosta a pagamento decisa dal Comune ha una motivazione ben chiara e specifica
Le Strisce Blu a Roma Nord: ecco dove saranno posizionate (Ansa Foto) – lecodellitorale

Arrivano finalmente le tanto discusse strisce blu a Roma Nord. La decisione è stata presa dopo un lungo dibattito che ha coinvolto le autorità locali e i residenti, ma ora è ufficiale: le zone di Ponte Milvio, Fleming e Vigna Clara dovranno fare i conti con la sosta a pagamento. La proposta è stata approvata dal parlamentino del Municipio XV, grazie al lavoro dell’assessore al commercio e alle attività produttive, Tommaso Martelli.

Questa decisione non è una novità per il territorio, che già da tempo richiedeva una regolamentazione più efficace della sosta. A partire dal mese di aprile, i residenti e i commercianti dovranno abituarsi a un sistema di parcheggio diverso, che prevede sosta a pagamento per la maggior parte degli stalli, lasciando solo un quinto degli spazi gratuiti.

Ma non finisce qui: la delibera offre anche vantaggi significativi, come la gratuità per la sosta di due auto per ogni residente e tariffe agevolate per i lavoratori locali. Strisce blu attive anche durante gli eventi allo stadio Olimpico, un’area da sempre congestionata dal traffico, con la richiesta di potenziare il servizio di trasporto pubblico.

L’intenzione è quella di ridurre l’impatto del traffico e migliorare la vivibilità delle strade, attraverso una maggiore rotazione dei posti auto. A tal fine, l’assessore Martelli ha spiegato che il sistema delle strisce blu potrà anche aiutare a combattere la sosta selvaggia, soprattutto nei giorni di eventi sportivi e concerti allo stadio Olimpico.

Perché la sosta a pagamento?

Ma perché questa scelta, che ha fatto tanto discutere, è stata adottata? L’obiettivo è semplice: favorire una maggiore rotazione dei posti auto. Questo, come ha spiegato Giovanni Forti, presidente della commissione mobilità del Municipio XV, è un strumento di governo del territorio, pensato per ridurre l’inquinamento e il traffico causato dalla ricerca di parcheggio.

Perché la sosta a pagamento? (Ansa Foto) – lecodellitorale

A beneficiarne, inoltre, saranno soprattutto le attività commerciali, che vedranno un continuo ricambio di clienti in cerca di parcheggio. Forti ha anche sottolineato che la sosta tariffata non è una misura per fare cassa, ma una vera e propria soluzione pensata per migliorare la gestione degli spazi pubblici.

Non è un caso che la delibera vada di pari passo con la promessa di potenziare il trasporto pubblico, un aspetto fondamentale per garantire una mobilità alternativa e più sostenibile per i cittadini. Insomma, la sosta a pagamento è solo il primo passo verso una città più vivibile e ordinata.

Le strade interessate dalle strisce blu

Le strisce blu non interesseranno solo il centro di Roma, ma si estenderanno su diverse strade di Fleming, Vigna Clara e Ponte Milvio, includendo aree ad alta densità di traffico e attività commerciali. Ecco un elenco delle strade coinvolte:

  • Fleming: Corso di Francia, via Flaminia, via Bevagna, via Città della Pieve, piazza Monteleone di Spoleto e molte altre.
  • Vigna Clara: via di Vigna Stelluti, largo di Vigna Stelluti, piazza Filippo Carli, via Cesare Ferrero di Cambiano e altro ancora.
  • Ponte Milvio: via Flaminia, via Riano, viale di Tor di Quinto, piazzale di Ponte Milvio, via Bolsena, via dei Prati della Farnesina e molte altre.

Queste strade diventeranno il cuore del nuovo sistema di parcheggio a pagamento, pensato per migliorare l’accesso ai servizi locali e ridurre l’ingombro delle auto in sosta prolungata.

Con l’approvazione delle strisce blu, si apre una nuova fase per il Municipio XV. Nonostante le polemiche, questa scelta mira a un futuro più ordinato e sostenibile, dove la gestione degli spazi pubblici diventa una priorità. Sarà interessante vedere se il progetto avrà davvero gli effetti sperati, o se emergeranno nuove sfide. Nel frattempo, la città si prepara a una nuova era del parcheggio, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità urbana per tutti.
Giancarlo Spinazzola

Published by
Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Prezzo degli iPhone: l’aumento dovuto ai dazi di Trump, ecco quanto costeranno

Iphone, aumentano notevolmente i prezzi: colpa dei dazi imposti da Trump, ecco quanto sarà necessario…

1 giorno ago

Sciopero dei treni e aerei ad aprile: quanti disagi per i passeggeri

Sciopero dei treni e degli aerei ad aprile: i giorni e tutte le informazioni utili…

1 giorno ago

HONOR 400 Lite: Una recensione completa

L'HONOR 400 Lite promette un'esperienza stellare per gli utenti con la sua impressionante gamma di…

2 giorni ago

La rivoluzione del mobile gaming nel mercato dei casinò online italiano

Con il crescente utilizzo degli smartphone, il settore dei casinò online ha vissuto una trasformazione…

2 giorni ago

Un pacco indesiderato contro il ‘cyber flashing’: l’iniziativa a Roma

Nuova iniziativa a Roma mirata contro il "cyber flashing": un pacco indesiderato nella casella delle…

2 giorni ago

Sequestri al mercato dell’Esquilino: la situazione preoccupante delle carenze igieniche

Roma, sequestri al mercato dell'Esquilino: i carabinieri scoprono una situazione davvero preoccupante Il mercato rionale…

3 giorni ago