Il Festival di Sanremo è alle porte e mentre cresce la curiosità su chi vincerà la settantatreesima edizione, Uber ha indagato sulle preferenze musicali degli italiani mentre si spostano in macchina.
Ogni giorno migliaia di autisti e utenti in diverse parti d’Italia si collegano alla piattaforma, grazie alla presenza dell’azienda con il servizio Uber Black, operato da NCC, a Roma, Milano, Bologna, Torino, Firenze, Palermo e Catania, e con il recente servizio Taxi, operato dai taxi del consorzio IT Taxi, a Roma, Milano e Napoli. La musica accompagna ogni chilometro di questi viaggi urbani.
Dal sondaggio, condotto internamente tra gli autisti NCC che lavorano con la app Uber, è emerso che la musica è un vero e proprio must-have in macchina: la maggioranza degli intervistati (74%) ha affermato di tenerla sempre accesa e preferisce spegnerla – o abbassarla – solo per dialogare. Alcuni utenti chiedono persino di poter collegare il proprio telefono per ascoltare e condividere le loro playlist.
Il Pop è il genere musicale che viene più richiesto agli autisti di Uber (47%), seguito dal Rock (9%) e dal Jazz (6%). Non mancano però i nostalgici, che hanno indicato la musica anni ‘70-’80 come preferita.
Gli artisti italiani più apprezzati? Tiziano Ferro, Laura Pausini e Jovanotti, ma anche nuovi esordienti come Blanco, Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari. Tra i cantanti internazionali figurano i nomi di Freddie Mercury, Shakira, Frank Sinatra e gli Imagine Dragons.
Spazio anche alle radio, scelte come opzione ideale quando si vogliono ascoltare differenti tipi di musica. Tra le più popolari, sul podio appaiono RTL 102.5, Radio Deejay e Radio Monte Carlo.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…