Decisamente folta la rappresentanza dei ricercatori di Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS e Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica nella classifica dei World’s Top 2% Scientists pubblicata dalla Stanford University e Elsevier, un ranking che viene costruito tenendo conto di una serie di metriche di produzione scientifica (citation index, H-index, HM-index, numero di lavori come singolo autore, numero di lavori come autore senior, primo o unico, numeri di citazioni su lavori da singolo autore, ecc).
Sono infatti ben 107 i ricercatori che figurano nella “Top 2% dei ricercatori del mondo”, relativamente alla produzione scientifica del 2021 e 69 se si considera l’intera carriera scientifica. Nella prima lista, accanto a nomi noti di scienziati di Gemelli e Facoltà di Medicina Unicatt, figurano anche tanti giovani, astri nascenti eredi di una prestigiosa tradizione, che contribuiscono a tenere alto il nome delle nostre istituzioni nell’Olimpo della ricerca mondiale. E dunque, felicitazioni vivissime ai ‘Maestri’ e alle ‘rising star’ e… ad maiora!
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…