Incredibile+eliminazione+della+Spagna.+Marocco+ai+quarti
lecodellitoraleit
/incredibile-eliminazione-della-spagna-marocco-ai-quarti/amp/
Sport

Incredibile eliminazione della Spagna. Marocco ai quarti

Ultima giornata di verdetti al mondiale del Qatar per stabilire le ultime due squadre che approderanno ai quarti di finale. Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera chiudono così l’ultimo blocco degli ottavi.

MAROCCO-SPAGNA 0-0 (3-0 dcr)

Una qualificazione storica quella del Marocco che accede ai quarti di finale eliminando ai rigori una delle squadre più forti del mondo. Nessuno avrebbe mai immaginato un epilogo del genere eppure questo mondiale ci ha abituati a vedere partite dai risultati assolutamente sorprendenti.
Un agguerritissimo Marocco ha sin dal primo minuto di gioco mostrato un carattere e una determinazione che ha messo in forte difficoltà la Spagna., sebbene siano stati proprio gli iberici ad avere alcune tra le occasioni migliori.
Anche nella ripresa ritmi abbastanza sostenuti ma senza che nessuna delle due squadre riuscisse a sbloccare il risultato e si va ai supplementari ma poi si decide alla lotteria dei rigori dove il Marocco vince tra la sorpresa generale e passa ai quarti di finale! La Spagna ha sbagliato te rigori su tre e il Marocco trionfa meritatamente!

PORTOGALLO-SVIZZERA 6-1

Nel secondo ottavo di finale Portogallo contro Svizzera, La sblocca presto il Portogallo al 17mo con uno splendido gol di Ramos che in area di rigore si gira improvvisamente  e senza neanche guardare la porta insacca un tiro preciso all’incrocio dei pali lasciando di stucco il portiere svizzero Sommer.

Al 33mo arriva il raddoppio del Portogallo con Ferreira che con una splendida elevazione al centro dell’area batte di nuovo Sommer con un colpo di testa spettacolare. Al 42mo Ramos sfiora in 3-0 con un diagonale rasoterra angolato smanacciato dal portiere svizzero.

Al 50mo arriva anche il terzo gol sempre di Ramos che sul primo palo anticipa il portiere con l’esterno sinistro a fa tris. Ma il Portogallo non si ferma e porta a quattro le marcature con un tiro splendido dalla sinistra di Guerreiro al termine di una magistrale azione corale. Passa appena un minuto e la Svizzera accorcia le distanze con un gol praticamente a porta vuota di Akanji che sugli sviluppi di un corner, tutto solo appoggia di esterno destro alle spalle di Diogo Costa. Ma i lusitani non si accontentano a fanno il quinto gol, i portoghesi sono un rullo compressore a al 67 Ramos sigla la tripletta con uno scavetto sotto porta di rara raffinatezza.
Ma c’è gloria anche per Leao che appena entrato porta a sei i gol del Portogallo con un tiro di destro meraviglioso a parabola dal lato sinistro dell’area di rigore che scavalca il povero Sommer. La Svizzera abbandona così i mondiali con le ossa rotte ma deve piegarsi di fronte a una squadra nettamente superiore.

Saranno quindi Marocco e Portogallo a sfidarsi per accedere in semifinale

Fabrizio Fiorenzano

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago