Halloween+da+leggere%3A+i+consigli+di+Rakuten+Kobo+per+un+perfetto+%26%238220%3Bdolcetto+o+scherzetto%3F%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/halloween-da-leggere-i-consigli-di-rakuten-kobo-per-un-perfetto-dolcetto-o-scherzetto/amp/
Attualità

Halloween da leggere: i consigli di Rakuten Kobo per un perfetto “dolcetto o scherzetto?”

La notte di Halloween, da usanza americana, si trascorre girovagando di porta in porta, circondati da spiriti malvagi, fantasmi e creature infernali e chiedendo “dolcetto o scherzetto?”, famoso anche nella versione inglese “trick or treat?”.

Per altri invece, Halloween è la serata da passare in casa aspettando proprio chi va a bussare alle porte… Insomma, la serata perfetta per leggere o ascoltare nuovi ebooks e scoprire nuovi titoli che celebrano la notte più paurosa dell’anno. Rakuten Kobo, azienda leader nel settore dell’eReading, propone una serie di consigli di lettura e di ascolto che non faranno chiudere occhio, perfetti per creare il mood giusto per accogliere fantasmini di tutte le taglie nella notte più creepy di sempre.

Ecco i titoli di horror/gialli, spiriti malvagi, mostri e creature infernali vi aspettano!

Giro di vite – Henry James

Forse il più celebre tra i romanzi brevi di Henry James. I protagonisti sono Flora e Miles, due bambini perseguitati dai fantasmi di un’istitutrice e di un maggiordomo, e intrappolati in quella che Fausta Cialente nella nota al testo definisce una «tirannica atmosfera». Ai classici motivi del racconto nero, «gotico», James unisce una sottile indagine psicologica, consegnando al lettore uno dei più suggestivi racconti del mistero, sempre al confine tra realtà e sovrannaturale. Disponibile nel formato ebook e audio libro

Vampiri – Bram Stoker. Joseph Sheridan Le Fanu. John W.Polidori

Atmosfere sinistre e perturbanti nei tre straordinari romanzi che hanno creato il mito del vampiro. Per la prima volta, riuniti in un volume, i tre testi che nell’Ottocento hanno dato forma al canone della letteratura vampirica. Il Vampiro di Polidori (1819), scrittore e medico britannico, il primo racconto sul tema; Carmilla, dell’irlandese Joseph Sheridan Le Fanu (1872), la prima vampira donna, testo che ispirerà Bram Stoker per il suo Dracula (1897), il più celebre vampiro di tutti i tempi. Disponibile nel formato ebook.

Kwaidan. Storie spaventose dal Giappone di yōkai, fantasmi e demoni – Lafcadio Hearn

In un antico gioco, in Giappone, ci si riuniva di notte alla luce di cento candele per raccontarsi storie di fantasmi, kwaidan in giapponese. A ogni storia una fiamma veniva spenta, fino all’oscurità completa. E poi si aspettava che qualcosa di misterioso e spaventoso accadesse… È anche grazie alla sua opera che fantasmi, creature soprannaturali e samurai a caccia di demoni ci sono oggi familiari. Hearn ha raccolto le storie di fantasmi e yokai del folclore e le ha raccontate magistralmente, ben sapendo che le loro presenze irriducibili «sono tra di noi, sempre». Per lui, nell’oscurità che scende spenta l’ultima candela, l’impossibile diventa sicuramente realtà. E ogni racconto svela qualcosa che prima era nascosto, qualcosa di misterioso o dimenticato, o ineffabile. Come uno spettro. Disponibile nel formato ebook.

Frankenstein, ovvero Il moderno Prometeo – Mary Shelley

Nella fredda e piovosa estate del 1816, a soli diciannove anni e in attesa di un secondo figlio, Mary Shelley scrive la terrificante storia di un mostro, il primo “uomo artificiale” della storia letteraria. Ispirato al mito antichissimo dell’uomo creatore della vita, il racconto sostituisce al prodigio la chimica e la scienza, e si dipana intrecciandosi a riflessioni sui temi al centro del vivace dibattito speculativo di quegli anni: l’ambiguità della scienza, la paura della “diversità”, l’originaria bontà della natura umana, la “necessità” della bellezza, la riflessione sulle origini della vita. Frankenstein, il più celebre tra i racconti dell’orrore del primo Ottocento, ha largamente influenzato la letteratura del genere e gode ancora oggi di una costante fortuna, testimoniata anche dalle innumerevoli imitazioni e dai celebri film che ne sono stati tratti. Disponibile nel formato ebook.

Il Grande Dio Pan – Arthur Machen

Finalmente, dopo anni di ricerche nel campo delle scienze occulte e dello studio delle funzioni cerebrali, il dottor Raymond è pronto per portare a termine un folle esperimento. Molti anni dopo, in una Londra vittoriana ancora profondamente scossa dagli omicidi di Whitechapel, una catena di inspiegabili suicidi sconvolge le famiglie benestanti del West End, stringendo la città in una morsa di terrore nella quale nessuno può dire chi sarà il prossimo, né quando accadrà. Il Grande Dio Pan, all’epoca additato come osceno per i contenuti sessuali e lo stile decadente, viene oggi considerato uno dei migliori romanzi gotici dell’orrore di fine Ottocento. Disponibile nel formato ebook.

I poteri delle tenebre – Bram Stoker, Valdimar Ásmundsson, Hans Corneel de Roos, Dacre Stoker, John Edgar Browning, Marco Pennisi

Nel 1900 lo scrittore islandese Valdimar Ásmundsson tradusse Dracula, il celebre capolavoro gotico del 1897 di Bram Stoker. Lo pubblicò in Islanda lo stesso anno con una prefazione di Stoker, sul giornale da lui fondato e diretto, «Fjallkonan». In realtà però il romanzo che gli islandesi leggevano non era il Dracula che conosciamo… Eppure, nessuno si era mai accorto di nulla, fino a quando, più di un secolo dopo, il ricercatore olandese Hans de Roos ha fatto una scoperta sensazionale: Ásmundsson non si era limitato a tradurre Dracula, ma ne aveva scritta una versione del tutto diversa, rielaborando la trama e aggiungendo nuovi personaggi. Disponibile nel formato ebook.

Eleonora Persichetti

Recent Posts

Amici 24, Lorella Cuccarini si ritira? La prof rompe il silenzio: messaggio chiaro al pubblico

La professoressa di canto del programma di Maria De Filippi verso il ritiro? Cosa sta…

42 minuti ago

Mario Cusitore lascia Uomini e Donne, la reazione di Maria é dura: il racconto dell’ex cavaliere agli amici

Mario Cusitore ha deciso di andare via da Uomini e Donne, è questa l'ultima bomba…

2 ore ago

La notte assieme tra Federica e Alfonso al Grande Fratello, la scoperta spiazza dopo la puntata: “Ecco perché i due ex l’hanno fatto”

Alfonso e Federica sono stati protagonisti dell'ultima puntata del Grande Fratello, dopo la diretta è…

3 ore ago

Elisabetta Gregoraci, altro che ritorno con Briatore, bomba gossip: “Un nuovo fidanzato più giovane di lei”

Si era parlato di un ritorno di fiamma con l'ex marito Flavio Briatore ma, a…

5 ore ago

Grande Fratello, Javier apre il suo cuore a Helena: “Tra me e te…”

Al Grande Fratello Helena e Javier sono sempre più vicini. Di recente i due hanno…

6 ore ago

GF, perché Lorenzo non è stato squalificato: la parole di Signorini e la rabbia del pubblico

Nella puntata di ieri sera, negli studi del Grande Fratello, Alfonso Signorini ha spiegato perché…

7 ore ago