Guidonia+Montecelio%2C+il+Comune+prende+possesso+di+due+immobili+della+malavita
lecodellitoraleit
/guidonia-montecelio-il-comune-prende-possesso-di-due-immobili-della-malavita/amp/
Provincia di Roma

Guidonia Montecelio, il Comune prende possesso di due immobili della malavita

Il Comune di Guidonia Montecelio, ieri mattina, attraverso un’operazione coordinata con le Forze dell’Ordine, è entrato in possesso di due immobili sequestrati alla criminalità organizzata. I locali, che si trovano a Marco Simone – Setteville Nord, saranno utilizzati per sviluppare progetti sociali che riguardano anche le donne vittime di violenza e le persone diversamente abili.

I due immobili sono adesso a disposizione del Piano di Zona Socio Distrettuale, di cui Guidonia Montecelio è capofila, e saranno oggetto d’interventi di manutenzione e di adeguamento.

“Entrare in possesso di questi locali – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Cristina Rossi – rappresenta una tappa fondamentale per la realizzazione di importanti progetti destinati a dare un alloggio sicuro e accogliente a quanti vivono, per i motivi più diversi, condizioni di difficoltà. Saranno, quindi, a disposizione per fare fronte a situazioni emergenziali. Riusciremo ad adeguarli alle necessità utilizzando fondi e finanziamenti sovracomunali, alcuni dei quali rischiavano di andare persi per l’inidoneità dei locali individuati nelle prime fasi progettuali. Gli uffici sono riusciti a concludere iter burocratici complessi in pochissimo tempo”.

Nei due immobili di Marco Simone-Setteville Nord, nel dettaglio, saranno sviluppati diversi progetti. Tra questi, quelli di “Housing first” e “Stazioni di Posta” sono rivolti a persone in condizioni di emergenza che potranno trovare ospitalità durante percorsi di sostegno abitativo e lavorativo finalizzati al raggiungimento della piena autonomia.

Nei fine settimana ci saranno spazi dedicati al “Durante Noi”, ovvero a esperienze residenziali per persone con disabilità propedeutiche alla vita indipendente. Altri locali saranno destinati a una casa rifugio per donne vittime di violenza.

“L’attivazione di servizi così importanti risponde alle necessità di dare risposta alle continue e variegate richieste di aiuto e sostegno di cui siamo continuamente interessati – aggiunge il sindaco Mauro Lombardo -. Faremo sempre di più in modo che quanti vivono, per più motivi, situazioni di difficoltà personale, familiare ed economica trovino, per quanto possibile e in relazione alle risorse disponibili, un adeguato e concreto sostegno da parte dell’Amministrazione comunale”.

 

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Amici 24 addio tra le lacrime per l’allieva, è stata eliminata: “Devi lasciare subito la scuola”

La notizia ha lasciato di stucco il grande pubblico del talent di Canale 5: l'allieva…

46 minuti ago

Don Matteo 14, Terence Hill torna davvero? La spiegazione del finale di puntata

Come finisce la 5° puntata di Don Matteo 14, Terence Hill torna davvero? Qual è…

8 ore ago

Federica Sabatini, chi è il compagno della star di Don Matteo 14: anche lui famoso attore

Curiosità sulla vita privata e la carriera dell'attrice Federica Sabatini, la Giulia Mezzanotte di Don…

9 ore ago

Silvia Toffanin al settimo cielo: l’annuncio è davvero strepitoso. Cos’è successo dopo This is me

Silvia Toffanin al settimo cielo dopo il debutto in prima serata come conduttrice del format…

10 ore ago

Grande Fratello stavolta Lorenzo esagera, l’intervento degli autori: “Abbassa i toni”

Continuano le polemiche su Lorenzo Spolverato: questa volta, sono intervenuti direttamente gli autori del Grande…

11 ore ago

Uomini e Donne Maria perde la pazienza con il tronista e lo caccia: “Non provocarmi”

La padrona di casa, che raramente interviene nelle dinamiche del programma, si è rivolta così…

12 ore ago