Gruppo Volkswagen: solidi risultati nei primi nove mesi
Nei primi nove mesi del 2023, il Gruppo Volkswagen ha registrato una forte crescita delle consegne e del fatturato. Le prime sono aumentate dell’11% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,7 milioni di veicoli (Q3 2023: 2,3 milioni di veicoli; +7,0%). Il secondo ha fatto segnare un +16%, attestandosi a 235,1 miliardi di euro (Q3 2023: 78,8 miliardi di euro; +12%). Alla fine del terzo trimestre 2023, il portafoglio ordini si conferma a un livello elevato: 1,4 milioni di veicoli nella sola Europa occidentale. La liquidità netta della Divisione Automotive è rimasta molto buona, a 36,7 miliardi di euro.
Fatturato cresciuto del 16% da inizio anno, a 235,1 miliardi di euro
Vendite di veicoli in aumento dell’8%, a 6,8 milioni di unitĂ
Utile operativo nei primi nove mesi in calo del 7%, a 16,2 miliardi di euro; ritorno operativo sulle vendite al 6,9%; gli effetti negativi dei costi di prodotto e delle interruzioni della produzione nel terzo trimestre hanno avuto un impatto particolare sul gruppo di brand Core
Utile operativo prima degli effetti di valutazione, in particolare della copertura delle materie prime, pari a 18,7 miliardi di euro, corrispondente a un ritorno operativo sulle vendite sottostante dell’8,0%, quasi in linea con l’anno precedente
La strategia di elettrificazione procede, con consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) in crescita del 45% a 531.500 nei primi nove mesi; la quota BEV sul totale delle consegne è salita al 7,9%
Portafoglio ordini elevato, a 1,4 milioni di veicoli in Europa occidentale alla fine del Q3, di cui circa 150.000 BEV
Aggiornato l’outlook finanziario per il 2023; risultato operativo ante voci straordinarie atteso intorno al livello dell’anno precedente
Arno Antlitz, CFO e COO del Gruppo Volkswagen: “Nel complesso, stiamo procedendo in modo solido e nel terzo trimestre abbiamo nuovamente incrementato i volumi di vendita e i ricavi. Tuttavia, non possiamo ritenerci soddisfatti della redditività , che nel Q3 non ha raggiunto i nostri ambiziosi obiettivi. Ora ci stiamo concentrando sull’implementazione del piano in 10 punti e sui programmi di performance cross-brand”