Gruppo+Volkswagen%3A+solidi+risultati+nei+primi+nove+mesi
lecodellitoraleit
/gruppo-volkswagen-solidi-risultati-nei-primi-nove-mesi/amp/
Attualità

Gruppo Volkswagen: solidi risultati nei primi nove mesi

Nei primi nove mesi del 2023, il Gruppo Volkswagen ha registrato una forte crescita delle consegne e del fatturato. Le prime sono aumentate dell’11% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,7 milioni di veicoli (Q3 2023: 2,3 milioni di veicoli; +7,0%). Il secondo ha fatto segnare un +16%, attestandosi a 235,1 miliardi di euro (Q3 2023: 78,8 miliardi di euro; +12%). Alla fine del terzo trimestre 2023, il portafoglio ordini si conferma a un livello elevato: 1,4 milioni di veicoli nella sola Europa occidentale. La liquidità netta della Divisione Automotive è rimasta molto buona, a 36,7 miliardi di euro.

  • Fatturato cresciuto del 16% da inizio anno, a 235,1 miliardi di euro
  • Vendite di veicoli in aumento dell’8%, a 6,8 milioni di unità
  • Utile operativo nei primi nove mesi in calo del 7%, a 16,2 miliardi di euro; ritorno operativo sulle vendite al 6,9%; gli effetti negativi dei costi di prodotto e delle interruzioni della produzione nel terzo trimestre hanno avuto un impatto particolare sul gruppo di brand Core
  • Utile operativo prima degli effetti di valutazione, in particolare della copertura delle materie prime, pari a 18,7 miliardi di euro, corrispondente a un ritorno operativo sulle vendite sottostante dell’8,0%, quasi in linea con l’anno precedente
  • La strategia di elettrificazione procede, con consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) in crescita del 45% a 531.500 nei primi nove mesi; la quota BEV sul totale delle consegne è salita al 7,9%
  • Portafoglio ordini elevato, a 1,4 milioni di veicoli in Europa occidentale alla fine del Q3, di cui circa 150.000 BEV
  • Aggiornato l’outlook finanziario per il 2023; risultato operativo ante voci straordinarie atteso intorno al livello dell’anno precedente
  • Arno Antlitz, CFO e COO del Gruppo Volkswagen: “Nel complesso, stiamo procedendo in modo solido e nel terzo trimestre abbiamo nuovamente incrementato i volumi di vendita e i ricavi. Tuttavia, non possiamo ritenerci soddisfatti della redditività, che nel Q3 non ha raggiunto i nostri ambiziosi obiettivi. Ora ci stiamo concentrando sull’implementazione del piano in 10 punti e sui programmi di performance cross-brand”
Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Amici Alessandra Celentano su tutte le furie e scoppia la lite tra i tutti i prof: “Se ne devono andare”

Duro scontro tra i professori del talent di Canale 5, Alessandra Celentano ha lanciato una…

4 ore ago

Grande Fratello scossone in arrivo, Helena se ne va? Già si parla dei motivi dell’uscita

Costa sta succedendo nella casa più spiata d'Italia: Helena verso l'addio al Grande Fratello? Tutta…

5 ore ago

X Factor 2024, l’annuncio dell’eliminata Lowrah infiamma il web: cos’è successo

Dopo essere stata eliminata da X Factor 2024, Lowrah torna sui social e con un…

6 ore ago

Striscia la Notizia torna ad indagare Affari Tuoi, nel mirino questi pacchi: “Stranissimo trend”

Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…

7 ore ago

Alberto Matano come non l’avete mai visto: beccato così a Ballando con le stelle – Video

Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…

9 ore ago

Uomini e Donne, Mario richiamato da Maria De Filippi. Poi la confessione dell’ex dama: “Mi ha scritto”

Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…

10 ore ago