Gruppo+Volkswagen%3A+solidi+risultati+nei+primi+nove+mesi
lecodellitoraleit
/gruppo-volkswagen-solidi-risultati-nei-primi-nove-mesi/amp/
AttualitĂ 

Gruppo Volkswagen: solidi risultati nei primi nove mesi

Nei primi nove mesi del 2023, il Gruppo Volkswagen ha registrato una forte crescita delle consegne e del fatturato. Le prime sono aumentate dell’11% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,7 milioni di veicoli (Q3 2023: 2,3 milioni di veicoli; +7,0%). Il secondo ha fatto segnare un +16%, attestandosi a 235,1 miliardi di euro (Q3 2023: 78,8 miliardi di euro; +12%). Alla fine del terzo trimestre 2023, il portafoglio ordini si conferma a un livello elevato: 1,4 milioni di veicoli nella sola Europa occidentale. La liquidità netta della Divisione Automotive è rimasta molto buona, a 36,7 miliardi di euro.

  • Fatturato cresciuto del 16% da inizio anno, a 235,1 miliardi di euro
  • Vendite di veicoli in aumento dell’8%, a 6,8 milioni di unitĂ 
  • Utile operativo nei primi nove mesi in calo del 7%, a 16,2 miliardi di euro; ritorno operativo sulle vendite al 6,9%; gli effetti negativi dei costi di prodotto e delle interruzioni della produzione nel terzo trimestre hanno avuto un impatto particolare sul gruppo di brand Core
  • Utile operativo prima degli effetti di valutazione, in particolare della copertura delle materie prime, pari a 18,7 miliardi di euro, corrispondente a un ritorno operativo sulle vendite sottostante dell’8,0%, quasi in linea con l’anno precedente
  • La strategia di elettrificazione procede, con consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) in crescita del 45% a 531.500 nei primi nove mesi; la quota BEV sul totale delle consegne è salita al 7,9%
  • Portafoglio ordini elevato, a 1,4 milioni di veicoli in Europa occidentale alla fine del Q3, di cui circa 150.000 BEV
  • Aggiornato l’outlook finanziario per il 2023; risultato operativo ante voci straordinarie atteso intorno al livello dell’anno precedente
  • Arno Antlitz, CFO e COO del Gruppo Volkswagen: “Nel complesso, stiamo procedendo in modo solido e nel terzo trimestre abbiamo nuovamente incrementato i volumi di vendita e i ricavi. Tuttavia, non possiamo ritenerci soddisfatti della redditivitĂ , che nel Q3 non ha raggiunto i nostri ambiziosi obiettivi. Ora ci stiamo concentrando sull’implementazione del piano in 10 punti e sui programmi di performance cross-brand”
Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Roma, ecco come trascorrere le festività Pasquali ed il ponte del 1° maggio

Pasqua è in arrivo ed a stretto giro arrivano anche i ponti del 25 aprile…

10 minuti ago

Aumento delle pensioni nel 2026: tutto quello che c’è da sapere

Buone notizie per chi è in pensione oppure ci andrà a breve: arriva l'aumento deciso…

8 ore ago

Roma, stazioni metro nel degrado: la corsa contro il tempo per il Giubileo

Roma, degrado nelle stazioni della metropolitana: il sindaco Gualtieri corre ai ripari, ecco cosa sta…

19 ore ago

Pasqua piĂą amara? Il prezzo (inaspettato) di uova e colombe

Pasqua sarà anche un'amara sorpresa per tutti i consumatori: prezzi alle stelle per colombe e…

23 ore ago

Lazio-Roma, tensione altissima: scene di guerriglia prima del derby

Prima di Lazio-Roma è accaduto il caos in città: scontri tra tifosi delle due tifoserie…

2 giorni ago

Derby di Roma: tensione, traffico e passione in una cittĂ  blindata

Derby di Roma, la città si blinda letteralmente: il piano di sicurezza straordinaria da parte…

2 giorni ago