Sabato 11 marzo 2023 l’Abbazia di San Nilo ospiterà un evento d’eccezione, lo spettacolo teatrale itinerante “Le Donne di Shakespeare”, per la prima volta a Grottaferrata. Il gran finale della rassegna di eventi della Settimana delle Donne si terrà nella suggestiva atmosfera del millenario complesso abbaziale.
Le donne di Shakespeare è un progetto che parte dal celebre poeta e drammaturgo inglese, ma che prova ad andare oltre, tentando di immaginarne un’evoluzione nel contemporaneo.
Le storie originali fanno da sfondo all’emergere di temi sempre più attuali, come l’emancipazione femminile, la violenza di genere, l’autodeterminazione, la lotta contro il sistema patriarcale, la parità tra i sessi, la ridefinizione dei ruoli all’interno della famiglia e della società.
“Come si comporterebbero Giulietta, Ofelia, Desdemona, Lady Macbeth se fossero nate ai giorni nostri? Le protagoniste femminili più iconiche del Bardo si confrontano con le questioni esistenziali della nostra contemporaneità: vanno dalla psicologa, fanno yoga e cercano l’amore sulle app di dating”.
Una produzione Rumorbianc(O) con il patrocinio del Comune di Grottaferrata, della Direzione Regionale Musei Lazio e della Congregazione d’Italia dei monaci basiliani. (Prenotazione obbligatoria scrivendo a
prenotazioni@rumorbianco.it ) .
Sabato 11 marzo, ore 15:00
Abbazia di San Nilo, Corso del Popolo 128, Grottaferrata