Si è tenuta ieri la cerimonia di intitolazione di Parco Borghetto a Maria Tinto Rocca. Una dedica che l’Amministrazione comunale ha fatto non soltanto all’opera sociale e di volontariato di Maria Tinto Rocca (1899 – 1963), ma al messaggio di partecipazione e solidarietà che emerge dalla vita della storica fondatrice di Domus Nostra, casa di accoglienza per minori privi di supporto familiare ancora oggi attiva a Grottaferrata nel quartiere di Borghetto.
In questa giornata, dedicata a San Francesco – Tinto Rocca era francescana laica –, oltre a inaugurare la nuova targa all’ingresso del parco, l’Amministrazione ha arricchito l’iniziativa realizzando una postazione informativa e quattro totem in legno contenenti le frasi del santo, espressione del rispetto verso il prossimo, gli animali e l’ambiente, che resteranno nel parco come installazioni artistiche abbellite dalle opere a tema dei piccoli studenti e studentesse degli istituti comprensivi San Nilo e Giovanni Falcone. A completare l’evento, la splendida performance musicale del Coro Elysium.
Presente il Sindaco Mirko Di Bernardo, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini e numerosi esponenti della Giunta e del Consiglio comunale, la Fondazione Domus Nostra, Don Claudio, Monsignor Orlando Raggi e Don Enrico – che ha benedetto il parco –, le classi degli istituti comprensivi San Nilo e Giovanni Falcone e numerosi cittadini.
“Maria Tinto Rocca è una donna che ha dedicato la sua vita agli altri, e l’ha fatto sul nostro territorio – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini –. Siamo certi che il suo nome e la sua storia potranno ispirare i cittadini, trasmettendo loro i suoi stessi valori di amore e solidarietà. Questa iniziativa mi riempie di orgoglio. È stata frutto di un’azione corale che ha coinvolto assessorati e uffici, che ringrazio dal profondo, come ringrazio la Fondazione Domus Nostra e la presidente Daniele Narciso, le scuole e tutti coloro che hanno partecipato questa mattina”.
“Questa iniziativa coniuga la dimensione sociale a quella della partecipazione, condividendo con la cittadinanza valori universali e portando consapevolezza riguardo l’importanza cruciale che le realtà di volontariato hanno sul territorio – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Ringrazio la Giunta e in particolare l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini per l’impegno profuso nell’iniziativa, gli uffici per il supporto costante, le autorità religiose del territorio, i plessi scolastici e tutti i cittadini presenti”.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…