Grottaferrata+%E2%80%93+Il+Parco+di+Borghetto+dedicato+a+Maria+Tinto+Rocca
lecodellitoraleit
/grottaferrata-il-parco-di-borghetto-dedicato-a-maria-tinto-rocca/amp/
Castelli Romani

Grottaferrata – Il Parco di Borghetto dedicato a Maria Tinto Rocca

Si è tenuta ieri la cerimonia di intitolazione di Parco Borghetto a Maria Tinto Rocca. Una dedica che l’Amministrazione comunale ha fatto non soltanto all’opera sociale e di volontariato di Maria Tinto Rocca (1899 – 1963), ma al messaggio di partecipazione e solidarietà che emerge dalla vita della storica fondatrice di Domus Nostra, casa di accoglienza per minori privi di supporto familiare ancora oggi attiva a Grottaferrata nel quartiere di Borghetto.

In questa giornata, dedicata a San Francesco – Tinto Rocca era francescana laica –, oltre a inaugurare la nuova targa all’ingresso del parco, l’Amministrazione ha arricchito l’iniziativa realizzando una postazione informativa e quattro totem in legno contenenti le frasi del santo, espressione del rispetto verso il prossimo, gli animali e l’ambiente, che resteranno nel parco come installazioni artistiche abbellite dalle opere a tema dei piccoli studenti e studentesse degli istituti comprensivi San Nilo e Giovanni Falcone. A completare l’evento, la splendida performance musicale del Coro Elysium.

Presente il Sindaco Mirko Di Bernardo, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini e numerosi esponenti della Giunta e del Consiglio comunale, la Fondazione Domus Nostra, Don Claudio, Monsignor Orlando Raggi e Don Enrico – che ha benedetto il parco –, le classi degli istituti comprensivi San Nilo e Giovanni Falcone e numerosi cittadini.

“Maria Tinto Rocca è una donna che ha dedicato la sua vita agli altri, e l’ha fatto sul nostro territorio – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini –. Siamo certi che il suo nome e la sua storia potranno ispirare i cittadini, trasmettendo loro i suoi stessi valori di amore e solidarietà. Questa iniziativa mi riempie di orgoglio. È stata frutto di un’azione corale che ha coinvolto assessorati e uffici, che ringrazio dal profondo, come ringrazio la Fondazione Domus Nostra e la presidente Daniele Narciso, le scuole e tutti coloro che hanno partecipato questa mattina”.

“Questa iniziativa coniuga la dimensione sociale a quella della partecipazione, condividendo con la cittadinanza valori universali e portando consapevolezza riguardo l’importanza cruciale che le realtà di volontariato hanno sul territorio – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Ringrazio la Giunta e in particolare l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini per l’impegno profuso nell’iniziativa, gli uffici per il supporto costante, le autorità religiose del territorio, i plessi scolastici e tutti i cittadini presenti”.

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago