Grottaferrata+citt%C3%A0+universitaria%3A+l%E2%80%99accordo+di+collaborazione+con+due+Atenei+per+l%E2%80%99istituzione+del+%E2%80%98Nilianum%E2%80%99
lecodellitoraleit
/grottaferrata-citta-universitaria-laccordo-di-collaborazione-con-due-atenei-per-listituzione-del-nilianum/amp/
Attualità

Grottaferrata città universitaria: l’accordo di collaborazione con due Atenei per l’istituzione del ‘Nilianum’

Il Comune di Grottaferrata, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l’Università Europea di Roma hanno firmato un accordo di collaborazione propedeutico all’istituzione, a Grottaferrata, del “Nilianum”, centro universitario dedicato alla cultura della civiltà cristiana italo-greca.

Con un chiaro riferimento a San Nilo, patrono e fondatore di Grottaferrata, e all’immenso patrimonio culturale custodito nell’omonima millenaria Abbazia, il progetto prevede la realizzazione di una Scuola di alta formazione in scienze religiose e civili dell’oriente cristiano, nella quale si terranno attività di docenza e di ricerca. All’accordo seguirà la costituzione vera e propria del Nilianum, che coinvolgerà, oltre ai due atenei, anche l’Abbazia di San Nilo.

Continua il lavoro dell’Amministrazione Di Bernardo per trasformare Grottaferrata in città universitaria, nell’ottica di favorirne e incentivarne lo sviluppo culturale, turistico, religioso, produttivo e umano. Dopo la convenzione stipulata con l’Università di Tor Vergata a ottobre 2022 per la nascita della Scuola del Libro, questo nuovo importante accordo di collaborazione con altri due prestigiosi atenei costituisce un nuovo e rilevante passo in avanti nella realizzazione di un polo universitario nella città di Grottaferrata.

Il Nilianum, al pari della Scuola del Libro, sorgerà nei locali dell’ex Biblioteca di via della Rovere, a pochi passi dall’Abbazia di San Nilo.

“Crediamo in una Grottaferrata capace di mettere a sistema il patrimonio storico, culturale e religioso dell’Abbazia, unico nel suo genere, con il mondo accademico e le realtà locali per trasformarlo in opportunità di crescita e di rilancio, guardando alle nuove generazioni e al futuro della nostra città – spiega il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Questo accordo di collaborazione, che ho avuto l’onore di firmare, ci avvicina concretamente a questo obiettivo”.

“Ringrazio di cuore – conclude il Sindaco – il Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il Rettore dell’Università Europea di Roma e il Prof. Carmelo Pandolfi, delegato ai rapporti con l’Abbazia e al Nilianum, per aver favorito la nascita di questa iniziativa”.

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Don Matteo 14, Terence Hill torna davvero? La spiegazione del finale di puntata

Come finisce la 5° puntata di Don Matteo 14, Terence Hill torna davvero? Qual è…

6 ore ago

Federica Sabatini, chi è il compagno della star di Don Matteo 14: anche lui famoso attore

Curiosità sulla vita privata e la carriera dell'attrice Federica Sabatini, la Giulia Mezzanotte di Don…

7 ore ago

Silvia Toffanin al settimo cielo: l’annuncio è davvero strepitoso. Cos’è successo dopo This is me

Silvia Toffanin al settimo cielo dopo il debutto in prima serata come conduttrice del format…

8 ore ago

Grande Fratello stavolta Lorenzo esagera, l’intervento degli autori: “Abbassa i toni”

Continuano le polemiche su Lorenzo Spolverato: questa volta, sono intervenuti direttamente gli autori del Grande…

9 ore ago

Uomini e Donne Maria perde la pazienza con il tronista e lo caccia: “Non provocarmi”

La padrona di casa, che raramente interviene nelle dinamiche del programma, si è rivolta così…

10 ore ago

Antonella Clerici stravolge il look: via i ricci, ecco cosa ha fatto ai capelli – Video

Antonella Clerici stravolge il look e dice addio ai ricci: la conduttrice Rai spiazza tutti…

11 ore ago