Grottaferrata%3A+al+via+le+iscrizioni+per+lo+scambio+culturale+con+Vandoeuvre+dedicato+a+ragazzi+e+ragazze+delle+superiori
lecodellitoraleit
/grottaferrata-al-via-le-iscrizioni-per-lo-scambio-culturale-con-vandoeuvre-dedicato-a-ragazzi-e-ragazze-delle-superiori/amp/
Castelli Romani

Grottaferrata: al via le iscrizioni per lo scambio culturale con Vandoeuvre dedicato a ragazzi e ragazze delle superiori

Si sono aperte in questi giorni, presso gli Istituti Secondari superiori che hanno aderito all’iniziativa, le iscrizioni allo scambio culturale italo-francese che avrà inizio quest’estate tra Grottaferrata e la città gemellata di Vandoeuvre.  

Un progetto dedicato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che sarà diviso in due fasi. Nella prima verranno accolti a Grottaferrata i ragazzi francesi, che alloggeranno presso l’Istituto delle Figlie di San Camillo assieme agli studenti del territorio partecipanti, svolgendo attività ricreative, artistiche, sportive, nonché attività culturali e visite a luoghi di interesse turistico e formativo anche a Roma e nei dintorni, nell’arco di un intera settimana. Successivamente, nel 2024, i partecipanti si recheranno a Vandoeuvre per vivere un’esperienza analoga.

Ai partecipanti viene chiesto un contributo di € 250,00, che andrà a confluire nel bilancio complessivo a carico del Programma Erasmus+ e dei finanziamenti degli Enti locali francesi ed italiani coinvolti nel progetto. Tale bilancio coprirà tutte le spese relative ad alloggio, vitto, trasporti, ingressi e visite a musei e luoghi di interesse, attività varie e materiale necessario, ecc.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 17 marzo 2023. Gli studenti interessati, frequentanti gli istituti aderenti (il Liceo Touschek di Grottaferrata, il Liceo Artistico San Giuseppe e l’Istituto Tecnico Maffeo Pantaleoni di Frascati), potranno fare domanda direttamente presso il proprio Istituto chiedendo all’insegnante di riferimento. 

“Grottaferrata si apre a una dimensione internazionale partendo dai giovani del territorio – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Un bellissimo progetto che favorisce la crescita dei nostri ragazzi e ragazze attraverso l’incontro con altre culture, grazie agli ottimi rapporti che intratteniamo con la città gemellata di Vandoeuvre. Rivolgo un ringraziamento al cittadino delegato ai Rapporti Internazionali, Scambi Culturali e Gemellaggi Piergiorgio Cherubini e alla Consigliera delegata alle Politiche Giovanili Paola Franzoso per il lavoro svolto”.

Un progetto promosso dal Comune di Grottaferrata e organizzato in collaborazione con il cittadino delegato ai Rapporti Internazionali, Scambi Culturali e Gemellaggi Piergiorgio Cherubini, con il supporto di un gruppo di lavoro formato da Istituti scolastici di Grottaferrata e Frascati, Centri sportivi comunali, il Centro Socio Culturale ed alcune associazioni, tra cui il Gruppo Scout AGESCI Grottaferrata-Frascati.

Per ulteriori informazioni: 06 945401616 – 06 945401643 

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Il calcolo che ti fa andare in pensione a 64 anni anche nel 2025: controlla se rientri

Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…

8 minuti ago

C’è Posta per Te, Maria ha scelto il nuovo postino: è un volto famosissimo

C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…

2 ore ago

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: “Fuori anche lui”

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…

6 ore ago

Marco Masini, ex fidanzata di Uomini e Donne e ritocchino estetico nel passato del tutor di Ora o mai più

Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…

11 ore ago

Bonus libri anche per il 2025: chi può richiederlo, requisiti e importi erogabili

Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…

13 ore ago

Grande Fratello, colpo della produzione, nella casa entra la famosa conduttrice

Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…

21 ore ago