Si sono aperte in questi giorni, presso gli Istituti Secondari superiori che hanno aderito all’iniziativa, le iscrizioni allo scambio culturale italo-francese che avrà inizio quest’estate tra Grottaferrata e la città gemellata di Vandoeuvre.
Un progetto dedicato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che sarà diviso in due fasi. Nella prima verranno accolti a Grottaferrata i ragazzi francesi, che alloggeranno presso l’Istituto delle Figlie di San Camillo assieme agli studenti del territorio partecipanti, svolgendo attività ricreative, artistiche, sportive, nonché attività culturali e visite a luoghi di interesse turistico e formativo anche a Roma e nei dintorni, nell’arco di un intera settimana. Successivamente, nel 2024, i partecipanti si recheranno a Vandoeuvre per vivere un’esperienza analoga.
Ai partecipanti viene chiesto un contributo di € 250,00, che andrà a confluire nel bilancio complessivo a carico del Programma Erasmus+ e dei finanziamenti degli Enti locali francesi ed italiani coinvolti nel progetto. Tale bilancio coprirà tutte le spese relative ad alloggio, vitto, trasporti, ingressi e visite a musei e luoghi di interesse, attività varie e materiale necessario, ecc.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 17 marzo 2023. Gli studenti interessati, frequentanti gli istituti aderenti (il Liceo Touschek di Grottaferrata, il Liceo Artistico San Giuseppe e l’Istituto Tecnico Maffeo Pantaleoni di Frascati), potranno fare domanda direttamente presso il proprio Istituto chiedendo all’insegnante di riferimento.
“Grottaferrata si apre a una dimensione internazionale partendo dai giovani del territorio – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Un bellissimo progetto che favorisce la crescita dei nostri ragazzi e ragazze attraverso l’incontro con altre culture, grazie agli ottimi rapporti che intratteniamo con la città gemellata di Vandoeuvre. Rivolgo un ringraziamento al cittadino delegato ai Rapporti Internazionali, Scambi Culturali e Gemellaggi Piergiorgio Cherubini e alla Consigliera delegata alle Politiche Giovanili Paola Franzoso per il lavoro svolto”.
Un progetto promosso dal Comune di Grottaferrata e organizzato in collaborazione con il cittadino delegato ai Rapporti Internazionali, Scambi Culturali e Gemellaggi Piergiorgio Cherubini, con il supporto di un gruppo di lavoro formato da Istituti scolastici di Grottaferrata e Frascati, Centri sportivi comunali, il Centro Socio Culturale ed alcune associazioni, tra cui il Gruppo Scout AGESCI Grottaferrata-Frascati.
Per ulteriori informazioni: 06 945401616 – 06 945401643
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…