Nella giornata di venerdi il Sindaco Mirko Di Bernardo ha incontrato tutte le sigle politiche e civiche che compongono la maggioranza e nel pomeriggio di oggi si è tenuta una riunione collegiale.
Sono stati due momenti utili per ricapitolare il programma elettorale che venne sottoposto al voto dei cittadini. Tutte le forze hanno espresso il riconoscimento di valore e il sostegno, ora come allora e per l’intero mandato, confermando la necessità di salvaguardare l’unità della coalizione.
In questo senso, le forze di maggioranza hanno impegnato il Sindaco e la Giunta a realizzare entro la fine del mandato una pianificazione urbanistica chiara, partecipativa ed efficiente, che salvaguardi e valorizzi il territorio e sia in linea con le esigenze e le aspettative della comunità di Grottaferrata.
Rispetto alle questioni che hanno portato alle dimissioni dell’Assessore Consoli, indicato dalla componente di Città al Governo, i Capigruppo consiliari e i Rappresentanti delle forze politiche e civiche hanno condiviso la necessità, coerentemente con i contenuti del programma di mandato, di includere le previsioni di adeguamento del PRG al PTPR all’interno della Carta Unica del Territorio, come previsto nel programma elettorale.
Tale scelta costituirà il presupposto tecnico amministrativo per l’adozione in Consiglio Comunale del Piano Urbanistico Generale includendo l’adeguamento al PTPR all’interno di un percorso organico di pianificazione proprio del PUCG.
Per i Capigruppo di Maggioranza, questo percorso consente di raggiungere gli obiettivi di governo in modo efficace e mirato, ottimizzando e snellendo i passaggi amministrativi in pieno accordo al programma di mandato.
La delegazione de La Città al Governo non ha ritenuto di sottoscrivere e condividere il documento, frutto di un programma che loro stessi hanno contribuito a scrivere, di fatto ponendosi fuori dalla maggioranza consiliare.
Il Sindaco si riserva una personale e politica valutazione per il riassetto di Giunta, e successivamente renderà pubbliche le determinazioni che andrà ad assumere, fermo restando il normale e regolare proseguimento di tutte le attività politiche e amministrative.
Il Sindaco ha ringraziato tutte le forze politiche e civiche che sono puntualmente intervenute dimostrando ancora una volta un forte attaccamento alla cittadinanza e la volontà di offrire sempre il meglio in termini di contributi amministrativi e gestionali.
FARE RETE
PARTITO DEMOCRATICO
SIAMO GROTTAFERRATA
PER CAMBIARE GROTTAFERRATA
GROTTAFERRATA AL CENTRO
PER IL BENE COMUNE
ITALIA VIVA
MOVIMENTO SOSTENIBILE
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…