GRAZIE+ARRIGO%21++%26%238220%3BTaccuino+Anziate+%26%238221%3B+l%26%238217%3Bultimo+libro+di+A.Cecchini.
lecodellitoraleit
/grazie-arrigo-taccuino-anziate-lultimo-libro-cecchini/amp/
Anzio

GRAZIE ARRIGO! “Taccuino Anziate ” l’ultimo libro di A.Cecchini.

 

“C’era una volta il taccuino…” potrebbe essere l’inizio di una storia, simile a quelle raccontate ai bambini, il cui protagonista, appunto il taccuino, appare come qualcosa di mitico e poco conosciuto.

Il “taccuino” era un piccolo libretto, spesso tascabile, che è sicuramente stato il fedele aiutante di persone di ogni ceto sociale: professionisti che ne annotavano impegni e appuntamenti, artisti che lo utilizzavano per non dimenticare stati d’animo, sensazioni, immagini, emozioni, commercianti per annotare crediti e debiti ma anche semplice gente del popolo che spesso lo utilizzava per annotare spese fatte “a credito” che sarebbero state saldate a fine mese.

I “taccuini” moderni hanno uno schermo ed una tastiera ma hanno perso la simpatia e tenerezza che l’antico libretto suscitava nelle persone quando, dopo qualche tempo, veniva ritrovato, un po’ sgualcito, in fondo ad un cassetto pronto a risvegliare sopiti ricordi.

E’ con questo spirito che Arrigo Cecchini ha scritto il suo ultimo libro, dal cui titolo, “Taccuino Anziate”, si evince come egli voglia riscoprire ricordi, emozioni, sensazioni e pillole di una città che, con il trascorrere del tempo, ha perso l’immagine di una grande famiglia ma alla quale non nega il suo grande amore.

“Taccuino Anziate” è stato presentato Sabato 22 Aprile 2017 c/o l’Hotel Lido Garda alla presenza del Sindaco, Luciano Bruschini, dell’Assessore alla Cultura, Laura Nolfi,  di fronte ad una sala piena di amici e, circondato dall’affetto della sua famiglia, Arrigo Cecchini è stato festeggiato dai soci, dal Consiglio Direttivo e dal Collegio dei Revisori dei Conti della Pro Loco “Città di Anzio” che tanto deve a lui ed alla sua inesauribile voglia di conoscenza.

Il libro “Taccuino Anziate” è in vendita c/o la Pro Loco “Città di Anzio” dove è possibile acquistare anche le altre due precedenti pubblicazioni, “Anzio Ieri, Oggi e Domani” e “Un Parroco, un Pontefice, una Città”, al costo di € 10,00/l’uno.

nadiacantelli

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago