Gli+artisti+si+rifiutano+di+cantare+all%E2%80%99incoronazione+di+re+Carlo
lecodellitoraleit
/gli-artisti-si-rifiutano-di-cantare-allincoronazione-di-re-carlo/amp/
Editoriale

Gli artisti si rifiutano di cantare all’incoronazione di re Carlo

Che il re Carlo III sia assai meno popolare di sua madre, la regina Elisabetta, era già noto. Il carattere schivo, il matrimonio con Camilla e il ricordo mai sopito di Lady Diana sono tutti fattori che contribuiscono a metterlo in ombra. Del resto pare che lui stesso si attendesse delle difficoltà, temendo il confronto con la popolarità della madre defunta.

Nessuno però si attendeva che moltissime star del panorama musicale mondiale rifiutassero di esibirsi durante la cerimonia d’incoronazione del nuovo re, che avrà luogo al castello di Windsor il prossimo 6 maggio. Per la casata regnante, che porta lo stesso nome del castello in cui si terrà la cerimonia, si tratta indubbiamente di uno schiaffo difficile da reggere.

Anche perché Elisabetta, invece, riusciva senza fatica a riunire artisti intorno a sé, a volte addirittura di tendenze anti-monarchiche. Alla regina, insomma, non si poteva dire di no. Cosa che invece si può fare con il figlio e successore che, nonostante alcune scene calorose durante i funerali di Elisabetta, non è riuscito a entrare nel cuore dei sudditi.

La lista degli artisti che hanno rifiutato è lunga. Si va da Adele alle Spice Girls, da Ed Sheeran a Elton John. Quest’ultimo è il caso che sorprende meno, giacché il cantante era molto amico di Lady Diana, alla quale aveva dedicato dopo la sua morte il noto brano “Candle in the Wind”, poi diventato un successo internazionale. Tra i pochi sì si registrano quelli di Kylie Minogue e di Lionel Richie.

Non si tratta, come potrebbe sembrare, di notizie di poco conto. Molti avevano previsto che la popolarità di casa Windsor, giunta al culmine con Elisabetta, sarebbe calata con il figlio. E conta in senso negativo pure la pubblicazione del libro del principe Harry – presto diventato un best-seller – che getta ombre sull’intera casa regnante.

La situazione è aggravata dalla grave crisi economica e sociale che sta attraversando il Regno Unito. La “Brexit”, contrariamente alle aspettative, ha avuto più effetti negativi che positivi, al punto che molti reclamano un nuovo referendum per abolirla. Si deve poi menzionare la forte inflazione e un’ondata di scioperi che ha coinvolto tutti i settori produttivi e l’amministrazione pubblica, paralizzando il Paese in più occasioni.

Con Elisabetta la monarchia aveva un ruolo di equilibrio, e la regina non esitava, pur essendo attenta a non infrangere il protocollo, a intervenire quando la situazione diventava pericolosa. Non pare, almeno finora, che Carlo possieda tale abilità, e questo non lascia presagire nulla di buono per casa Windsor e per il Paese.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet

Michele Marsonet

Filosofo, Professore di filosofia della scienza e metodologia delle scienze umane, Presidente del dipartimento di filosofia e vicerettore per le relazioni internazionali dell’Università di Genova

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago