Girelle+di+patate+filanti%2C+facili+e+veloci+da+preparare%3A+lasciati+conquistare+dall%26%238217%3Bincredibile+cremosit%C3%A0
lecodellitoraleit
/girelle-di-patate-filanti-facili-e-veloci-da-preparare-lasciati-conquistare-dallincredibile-cremosita/amp/
Cucina

Girelle di patate filanti, facili e veloci da preparare: lasciati conquistare dall’incredibile cremosità

Le girelle di patate filanti sono un piatto veloce da preparare ma sfizioso e ricco di bontà, che piacerà a grandi e piccini. Ecco come si preparano.

Sono passate le feste di Natale ma, soprattutto di sera, non manca mai la fame. Spesso però la fantasia viene meno e si ricade sempre sui soliti piatti. Invece bastano delle patate e pochi altri ingredienti per creare un piatto che piacerà a grandi e piccini.

girelle patategirelle patate
Girelle di patate filanti, facili e veloci da preparare: lasciati conquistare dall’incredibile cremosità – lecodellitorale.it

Si tratta delle girelle di patate filanti, divertenti e sfiziose, sono ricche di bontà e facili e veloci da preparare. Così sono perfette anche per chi non ama passare tanto tempo dietro ai fornelli, specie dopo aver cucinato tanto durante le feste natalizie. Ecco come si preparano.

Ingredienti e preparazione delle girelle di patate filanti

Le girelle di patate filanti sono un piatto gustoso, facile e veloce da preparare che ha come protagoniste le patate. Combinate con altri semplici ingredienti, queste daranno vita ad un trionfo di sapori tutto da provare, che conquisterà anche i palati più esigenti.

Ingredienti e preparazione delle girelle di patate filanti – lecodellitorale.it

Gli ingredienti per prepararle sono:

  • 1-2 patate
  • 150 g di formaggio tipo fontina o scamorza
  • 100 g di formaggio Philadelphia
  • 100 g di prosciutto cotto

Per prima cosa bisogna preparare un rotolo di patate che poi verrà tagliato a formare le girelle filanti. Quindi si comincia pelando e lavando le patate e tagliandole a fettine sottili con una mandolina. A questo punto sciacquarle sotto acqua corrente fino a che non smetteranno di rilasciare amido e asciugarle per bene con un canovaccio pulito. A parte grattugiare il formaggio.

A questo punto ricoprire una teglia con carta da forno e creare uno strato di formaggio e aggiungere le fettine di patate sovrapponendole in modo che formino un unico strato. Quindi procedere cospargendole con il formaggio rimanente e mettere in forno a cuocere per 25 minuti in forno ventilato a 180°C. Quando le patate sono pronte, toglierle dal forno e trasferirle su un piano di lavoro in modo da ricoprirle con il formaggio Philadelphia e il prosciutto cotto.

A questo punto arrotolare su se stesso il composto di patate e condimento così da creare un rotolo e dopo formare le girelle di patate filanti ricavandole con un coltello. Il piatto è pronto da gustare: in questa versione è farcito con formaggio Philadelphia e prosciutto cotto ma si può condire con tutto ciò che la fantasia suggerisce. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Maltempo in arrivo: allerta meteo rossa nel Nord-Ovest, Pasqua e Pasquetta a rischio

Maltempo in arrivo sulla penisola italiana: le temperature ed il meteo nei giorni festivi di…

11 ore ago

Roma e la Ztl della discordia: cosa cambia davvero dal 2025

Roma, prosegue la polemica per la Ztl e la fascia verde: ecco cosa accade nel…

12 ore ago

Roma, ecco come trascorrere le festività Pasquali ed il ponte del 1° maggio

Pasqua è in arrivo ed a stretto giro arrivano anche i ponti del 25 aprile…

2 giorni ago

Aumento delle pensioni nel 2026: tutto quello che c’è da sapere

Buone notizie per chi è in pensione oppure ci andrà a breve: arriva l'aumento deciso…

2 giorni ago

Roma, stazioni metro nel degrado: la corsa contro il tempo per il Giubileo

Roma, degrado nelle stazioni della metropolitana: il sindaco Gualtieri corre ai ripari, ecco cosa sta…

2 giorni ago

Pasqua più amara? Il prezzo (inaspettato) di uova e colombe

Pasqua sarà anche un'amara sorpresa per tutti i consumatori: prezzi alle stelle per colombe e…

2 giorni ago