Eseguito+il+primo+intervento+di+chirurgia+robotica+all%E2%80%99Ospedale+S.+Eugenio+di+Roma
lecodellitoraleit
/eseguito-il-primo-intervento-di-chirurgia-robotica-allospedale-s-eugenio-di-roma/amp/
Attualità

Eseguito il primo intervento di chirurgia robotica all’Ospedale S. Eugenio di Roma

Lunedì scorso è stato compiuto il primo intervento di chirurgia robotica presso l’Ospedale S. Eugenio di Roma. A eseguirlo il Prof. Massimo Carlini, Primario Chirurgo e Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale, nonché Presidente della Società Italiana di Chirurgia. L’operazione è consistita in una resezione dello stomaco per asportare un tumore in una donna di 58 anni ed è stata realizzata mediante il sistema robotico “Da Vinci XI” di ultima generazione, installato e inaugurato pochi giorni fa nelle sale operatorie del S. Eugenio dall’Assessore alla Salute della Regione Lazio e dalla Direzione Strategica della ASL Roma 2.

Il delicato intervento è durato poco più di due ore – spiega il Prof. Carlini – ed è stato eseguito con alcuni ministrumenti ipertecnologici introdotti nell’addome della paziente attraverso quattro piccole incisioni di 8-10 mm e collegati alle braccia del robot. Il movimento e le azioni chirurgiche di questi strumenti sono stati comandati a distanza dal tavolo operatorio, mediante una console elettronica con sensori per le dita del chirurgo. L’intera operazione è perfettamente riuscita: si è svolta agevolmente e con grande precisione, senza difficoltà né complicanze e senza perdite di sangue. La paziente, grazie alla ridottissima traumaticità dell’accesso mininvasivo, ha potuto lasciare il letto già dopo 24 ore. Dopo sole 48 ore, ha ripreso un’alimentazione orale ed è stata dimessa, guarita sia chirurgicamente che oncologicamente, visto che il tumore è stato asportato in modo radicale.”

Il bel risultato, del quale tutto l’Ospedale è orgoglioso – prosegue il Prof. Carlini – è frutto di un importante lavoro di coordinamento tra chirurghi, anestesisti, infermieri di sala e tecnici della strumentazione robotica e costituisce la naturale evoluzione dell’attività chirurgica laparoscopica maggiore del S. Eugenio, che da anni è sede della didattica delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia dell’Università “Sapienza” di Roma ed è Centro di Riferimento Nazionale delle Scuole Speciali di Chirurgia Mininvasiva della Società Italiana di Chirurgia. La tecnologia robotica completa la dotazione tecnologica laparoscopica del S. Eugenio e ne arricchisce le competenze chirurgiche, potenziandone l’offerta pubblica relativamente a questo tipo di prestazioni e allineandolo alle migliori realtà chirurgiche italiane.”

redazione

Recent Posts

Il calcolo che ti fa andare in pensione a 64 anni anche nel 2025: controlla se rientri

Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…

14 minuti ago

C’è Posta per Te, Maria ha scelto il nuovo postino: è un volto famosissimo

C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…

2 ore ago

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: “Fuori anche lui”

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…

6 ore ago

Marco Masini, ex fidanzata di Uomini e Donne e ritocchino estetico nel passato del tutor di Ora o mai più

Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…

11 ore ago

Bonus libri anche per il 2025: chi può richiederlo, requisiti e importi erogabili

Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…

13 ore ago

Grande Fratello, colpo della produzione, nella casa entra la famosa conduttrice

Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…

21 ore ago