Energia%2C+Beati+%28Nielsen%29%3A+%26%238220%3BIl+28%25+deli+italiani+non+conosce+la+differenza+tra+mercato+libero+e+tutelato%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/energia-beati-nielsen-il-28-deli-italiani-non-conosce-la-differenza-tra-mercato-libero-e-tutelato/amp/
Categories: AttualitàUltim'ora

Energia, Beati (Nielsen): “Il 28% deli italiani non conosce la differenza tra mercato libero e tutelato”

(Adnkronos) – “Abbiamo un 28% di consumatori italiani che non conosce la differenza tra mercato tutelato e mercato libero, un 20% di consumatori che non sanno neanche che tipo di contratto hanno. Meno del 30% conosce i termini tecnici o le voci di spesa in bolletta”. Sono solo alcuni dei dati più interessanti esposti da Niccolò Beati, Trade Dimensions Leader Italy NielsenIQ, a margine dell'incontro “Il Futuro dell’Energia” organizzato a Milano, giovedì 23 novembre. Dati estrapolati dalla ricerca condotta da Nielsen per conto del brand digitale di Axpo Italia, Pulsee Luce e Gas. La ricerca di NielsenIQ sulla liberalizzazione del mercato delle utenze domestiche evidenzia come ancora una percentuale piuttosto alta di persone si dichiari impreparata tanto sulla differenza tra Mercato Tutelato e Mercato Libero, quanto sulle parole che caratterizzano le utenze: “Altro dato interessante è il livello di disinformazione che c’è nel target più giovane, gli under 25-35 sono quelli che in assoluto ne sanno meno. Il discorso non va molto meglio nel target dei più adulti che dimostrano di avere un po’ più di conoscenza, ma non ancora sufficiente. Siamo in un momento di cambiamento radicale, ma i consumatori italiani non sono particolarmente pronti”. “Fino ad ora ci siamo ‘accontentati’ di guardare soltanto la voce di spesa in bolletta, quindi quanto mi viene a costare l'energia, senza mai forse porci il dubbio su cosa determini quei costi e quindi su cosa io consumatore possa fare per non svuotare il portafoglio – sottolinea Beati – Questa è una responsabilità del consumatore, anche se forse non ha mai avuto gli strumenti e le informazioni necessarie per poter comprendere meglio quello che può fare per far sì che questo cambiamento porti dei benefici reali sui conti, sulle finanze e quindi anche sulla situazione socio-economiche della famiglia”. Per Beati ‘il consumatore deve essere curioso e informarsi su quello che è il processo che porta ad avere un determinato numero’ in bolletta e dovrebbe prestare attenzione agli “stimoli che cominciano ad arrivare da tutti i media per dare la giusta importanza a quello che ci metteranno e ci stanno già mettendo a disposizione” ha concluso. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Re Carlo, ora sono tutti contro di lui: terribile scoperta dopo anni

Dopo la grande vicinanza emotiva dimostrata dai suoi sudditi dopo l'annuncio del cancro, Re Carlo…

38 minuti ago

The Voice Kids, Antonella Clerici in lacrime: Maria Sofia vola in finale

Antonella Clerici, conduttrice del programma The Voice Kids, non è riuscita a trattenere le lacrime…

2 ore ago

Grande Fratello, colpo di scena: arriva un nuovo concorrente, spunta il nome bomba

Al Grande Fratello starebbe per arrivare un altro concorrente che non è entraneo ai fan…

3 ore ago

Ultimo la dedica per il figlio Enea è commovente, boom di like per il cantante: “Davvero emozionante”

Il messaggio commovente del cantante Ultimo per suo figlio Enea: boom di like e il…

5 ore ago

Ballando con le Stelle, Sonia Bruganelli rivela il cambiamento di fisico: “In realtà non sono…”

Sonia Bruganelli, tra le protagoniste di questa edizione di Ballando con le Stelle, ha parlato…

6 ore ago

Kate Middleton, scalzata dalla Duchessa di Edimburgo, è pronta a riprendersi la scena: il suo piano

Negli ultimi mesi la Duchessa di Edimburgo Sophie è stata al centro della scena, ma…

7 ore ago