OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’AMIANTO
L’ONA prepara il dossier che porterà all’attenzione della Procura della Repubblica di Velletri per ribadire la necessità di sgravi fiscali e di sostegno per le imprese danneggiate
Conferenza stampa/assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini: ‘Il rogo di Pomezia: un disastro annunciato. L’ONA lascia la parola ai cittadini’, con la quale l’associazione farà il punto, a due settimane dall’inizio del rogo.
La conferenza sarà moderata dalla Dott.ssa Fabrizia Nardecchia, coordinatore Ufficio Stampa ONA, che darà la parola ai diversi relatori che interverranno. Questi i temi che verranno trattati:
Relatori:
– Avv. Ezio Bonanni
Presidente Osservatorio Nazionale Amianto ONA ONLUS
– Sig.ra Antonella Franchi
Coordinatore Osservatorio Nazionale Amianto ONA ONLUS
– Dr. Pietro Giannone
Tecnico della prevenzione
– Sig. Franco Cucinieri
Perito e Componente Comitato Tecnico Scientifico Nazionale ONA ONLUS
– Dr. Arturo Cianciosi
Medico legale, competente in medicina del lavoro e componente del Direttivo Nazionale ONA ONLUS
-Prof. Francesco Pesce
Psicologo clinico, psicoterapeuta, grafologo, già docente presso l’Università degli Studi di Roma, componente Comitato Tecnico Scientifico Nazionale ONA ONLUS e coordinatore dello Sportello ‘Assistenza Psicologica’ ONA ONLUS
Interverranno anche i cittadini, vittime del rogo, per avere inalato fumi, e con essi alcune sostanze che hanno provocato loro anche intossicazioni, verranno ascoltate le loro testimonianze e proiettato un video con le prime immagini del rogo e ulteriori video sulla ripresa del rogo.
“Nei prossimi giorni, l’Osservatorio Nazionale Amianto presenterà un voluminoso dossier sulla questione rogo Eco X di Pomezia, e intraprenderà le prime azioni legali, anche civilistico-risarcitorie, a carico di tutti i titolari delle posizioni di garanzia: mi riferisco a coloro che avrebbero dovuto controllare e che non l’hanno fatto; a coloro che avrebbero dovuto salvaguardare la popolazione rispetto al rischio e non vi hanno provveduto. Nulla sarà lasciato di intentato, per una tutela, la più ampia possibile, di tutte le ragioni dei cittadini, anche di coloro che non sono rimasti intossicati ma che comunque si sono dovuti preoccupare, lasciando le loro case, e i cui figli hanno dovuto abbandonare le scuole, secondo le ordinanze dei Sindaci e delle Autorità competenti”, dichiara l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.
Per informazioni:
Fabrizia Nardecchia
Ufficio Stampa ONA
3927462313
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…