EcoX+di+Pomezia+continua+il+rogo+visibile+nel+video+che+i+cittadini+esasperati+continuano+a+inviare+insieme+ad+altre++segnalazioni+all%E2%80%99Osservatorio+Nazionale+Amianto%2C+divenuto+oramai+il+punto+di+riferimento+.
lecodellitoraleit
/ecox-di-pomezia-continua-il-rogo-visibile-nel-video-che-i-cittadini-esasperati-continuano-a-inviare-insieme-ad-altre-segnalazioni-allosservatorio-nazionale-amianto-divenuto-oramai-il-punto/amp/
Ambiente

EcoX di Pomezia continua il rogo visibile nel video che i cittadini esasperati continuano a inviare insieme ad altre segnalazioni all’Osservatorio Nazionale Amianto, divenuto oramai il punto di riferimento .

Nuovo rogo EcoX di Pomezia

I cittadini esasperati continuano a inviare segnalazioni all’Osservatorio Nazionale Amianto

 

 

Roma, 23 maggio 2017 – Ancora fumo nel cratere dell’EcoX.

L’Osservatorio Nazionale Amianto ha ricevuto la richiesta di intervento dei cittadini che si sentono abbandonati dalle istituzioni.

“Non è ammissibile che ancora ad oggi ci sia fumo nel cratere dell’EcoX con il rischio di rilascio di fibre di amianto; all’interno del sito ci sono ancora materiali che lo contengono e che debbono essere confinati e rimossi in sicurezza e con essi tutti gli altri residui non combustibili. Abbiamo già avviato un’azione legale a carico del Comune di Pomezia per chiedere il risarcimento dei danni.”, dichiara l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

Secondo quanto riportato dal Prof. Irving Selikoff in “Asbestos and disease” del 1978 è sufficiente anche una dose piccola, “straordinariamente piccola”, di fibre di amianto per costituire la scintilla che poi porta al mesotelioma, come descritto anche dal Dipartimento Ricerca e Cura del Mesotelioma, consultabile sul sito dell’Osservatorio Nazionale Amianto al link: https://osservatorioamianto.jimdo.com/dipartimenti/dipartimento-ricerca-e-cura-del-mesotelioma/ .

In allegato il materiale inviatoci da un residente della zona: un nuovo video del rogo (risalente ad oggi, martedì 23 maggio) e una comunicazione con la quale i vigili del fuoco hanno formulato agli enti di competenza le stesse richieste: la messa in sicurezza.

 

 

nadiacantelli

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago