(Adnkronos) – A dieci anni dal debutto, la Porsche Macan si avvia verso la seconda generazione, ora in versione completamente elettrica. Il nuovo SUV elettrico da un'autonomia estesa e da una grande praticità d’uso quotidiano, le nuove Macan 4 e Macan Turbo puntano a soddisfare pienamente le esigenze dei clienti Porsche che scelgono un SUV.
"Stiamo elevando la Macan a un livello del tutto nuovo, con un'eccezionale E-Performance, la nuova Driver Experience e un design di grande impatto", ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, in occasione dell'anteprima mondiale a Singapore. "Con la Macan elettrica puntiamo a proporre il modello più sportivo del segmento", ha commentato Jörg Kerner, Vice President responsabile della gamma Macan. Per garantire un'efficienza elevata e consentire un'ottimale riproducibilità della potenza erogata, Porsche utilizza esclusivamente motori elettrici sincroni a magneti permanenti (PSM) di ultima generazione sull'asse anteriore e su quello posteriore. Già i numeri indicano una E-Performance di prim'ordine: in abbinamento al Launch Control, la Macan 4 eroga fino a 300 kW (408 CV) di potenza in overboost, mentre la Macan Turbo arriva a 470 kW (639 CV). I valori di coppia massima, rispettivamente di 650 e 1.130 Nm, garantiscono una performance squisitamente sportiva. La Macan 4 raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,2 secondi, che si riducono a 3,3 secondi per la Macan Turbo. La velocità massima dei due modelli è, rispettivamente, di 220 e 260 km/h. La potenza di carica in corrente continua raggiunge i 270 kW. La batteria può essere caricata dal 10 all'80% in circa 21 minuti nei fast charge. Durante la guida poi è possibile recuperare fino a 240 kW di potenza per mezzo dei motori elettrici. Inoltre l'Integrated Power Box (IPB) contribuisce ad aumentare l'efficienza dei nuovi modelli Macan, consentendo inoltre di guadagnare peso e spazio. L'elettrificazione ha permesso inoltre di aumentare lo spazio a disposizione per i bagagli a bordo della Macan. A seconda del modello e dell'equipaggiamento, la capacità di carico dietro i sedili posteriori può raggiungere i 540 litri (modalità di carico). In anteprima assoluta, la Porsche Driver Experience include anche un head-up display con tecnologia di Realtà Aumentata. Gli elementi virtuali, come le frecce per la navigazione, sono integrati visivamente nel mondo reale. Sia la Macan 4 che la Macan Turbo sono dotate di trazione integrale. I due motori elettrici sono gestiti dall'elettronica di potenza quasi in tempo reale. Il sistema Porsche Traction Management a gestione elettronica (ePTM) è cinque volte più veloce di un sistema di trazione integrale convenzionale ed è in grado di reagire in 10 millisecondi in caso di slittamento. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
La gestione dei rifiuti urbani rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali…
Perché dopo anni la giornalista e conduttrice Bianca Berlinguer ha lasciato la Rai? A rivelarlo…
Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…
Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…
Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …
Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…