Oltre che ad Anzio, anche ad Aprilia cresce il livello della raccolta della differenziata. I dati dei primi due mesi di quest’estate infatti sono positivi. La società Progetto Ambiente ha diffuso i dati relativi alla raccolta differenziata porta a porta sul territorio comunale di Aprilia, ovvero nelle zone già servite (Zona 1: Vallelata, Casalazzara, Campoleone; Zona 2: Fossignano, Salzare, Cogna, Riserva Nuova; Zona 3: Montarelli, Campo di Carne, Selciatella; Zona 4: Isole, Carano, Campoverde).
I rilievi dell’ultimo bimestre descrivono un ulteriore incremento delle percentuali di raccolta differenziata, che si attesta al 69,97% (dato medio comprensivo di tutte le tipologie di materiale selezionato) nel mese di giugno e al 73,50% a luglio. In particolare, si rileva un sostanziale incremento della percentuale di differenziazione del rifiuto organico, anche fisiologico perché nel periodo estivo (da luglio) la raccolta dell’umido avviene tre volte a settimana, accorpando in un sol giorno la raccolta di vetro e plastica/metalli, rispetto alle due previste dal calendario invernale. L’interesse suscitato da tali dati ha portato l’Amministrazione Comunale a valutare l’ipotesi di proporre una variazione stabile del calendario, tale da raccogliere l’umido tre volte a settimana nell’arco dei dodici mesi e non limitandosi alla stagione estiva.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…