Si è tenuta lo scorso 20 dicembre una seduta di Consiglio Comunale dei Giovani, che ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’Amministrazione, chiamata a tracciare una relazione ed un bilancio delle attività per l’anno solare che volge al termine. L’assise consiliare under 25 della Città di Aprilia, insediatosi il 18 giugno 2015, è giunto a metà del suo mandato elettorale e ha raccolto il favore e il plauso del Sindaco Antonio Terra e dell’intera Amministrazione per le diverse iniziative promosse nel corso di questo periodo e soprattutto per lo spirito di collaborazione dimostrato al suo interno e nei rapporti con le istituzioni.
Il Consiglio dei Giovani, presieduto da Stefano Ruggiero, ha espresso il rammarico per l’esito negativo della candidatura di Aprilia al titolo di Capitale Italiani dei Giovani per l’anno 2017, seppur con il merito di aver predisposto ed elaborato un progetto degno di nota e tale da avviare la candidatura stessa, nata dalla necessità di valorizzare la realtà locale e le sue peculiarità indirizzate alla platea giovanile.
Tra le importanti iniziative che hanno coinvolto il Consiglio dei Giovani, si ricorda la partecipazione di una delegazione lo scorso 21 marzo a Messina alla XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa dall’Associazione Libera di Don Ciotti.
Nel corso della stagione estiva, i Consiglieri Giovani hanno promosso ed organizzato al Parco di Via dei Mille un interessante festival a tema celtico-irlandese, che ha anche rappresentato la prima attività in cui gli stessi sono stati chiamati a gestire un budget, pari a 5500 euro, che ha permesso l’allestimento di una manifestazione con artisti, rievocatori storici, animatori, tale da riscuotere successo. Ancora in estate, il Consiglio dei Giovani ha collaborato all’organizzazione della manifestazione Aprilia Original Music presso la Fucina Musicale Giovanile.
Recentemente, infine, nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo della Fondazione di Aprilia, il Consiglio dei Giovani ha concluso il progetto “Note d’Autore”, finalizzato all’arricchimento del patrimonio librario della Biblioteca Comunale con libri di autori locali inerenti la storia della Città di Aprilia e del suo territorio. Tra i progetti già approvati e finanziati dall’Amministrazione Comunale, in programma per l’anno prossimo, da segnalare è quello indirizzato agli studenti delle scuole superiori, che potranno apprendere in collaborazione con la Croce Rossa manovre salvavita per la rianimazione cardiopolmonare.
Un festa di compleanno indimenticabile per Bianca Guaccero: la sorpresa ha commosso tutti, specialmente la…
Evitare il pagamento del canone Rai è possibile. Tutto ciò che bisogna fare è compilare…
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…