Chi desidera gustare un piatto unico e sostanzioso dovrebbe provare questa ricetta che ha come protagonisti il pane e le scarole.
In inverno, si sa, si ha voglia di piatti corroboranti e che riscaldino il cuore e il corpo. Al tempo stesso, però, non si ha voglia di passare troppo tempo dietro ai fornelli. Per questo un buon compromesso può essere regalarsi un piatto unico e sostanzioso, che dia il giusto nutrimento e l’energia ma che sia anche gustoso.
Bastano un po’ di pane, delle scarole e altri semplici ingredienti per realizzare un piatto ricco e saporito. Ecco in cosa consiste questa deliziosa ricetta.
Per una cena nutriente si può preparare un piatto unico e sostanzioso che ha come protagonisti del pane e delle scarole insieme a pochi altri semplici ingredienti. Si tratta infatti di realizzare una corroborante zuppa di pane e scarole che è quello che serve nelle fredde serate invernali.
Per prepararla occorrono:
Per preparare la zuppa di pane e scarole la prima cosa da fare è pulire le scarole, lavarle e spezzettarle. Quindi passarle in padella con sale e olio per 5-10 minuti. Intanto tagliare le fette di pane e farle tostare su entrambi i lati. Prendere delle terrine e mettere sulla base le scarole, quindi il pane e poi un uovo su ogni fetta di pane, facendo attenzione a non far rompere il tuorlo.
Aggiungere il brodo di carne caldo in cui precedentemente si è fatta sciogliere una bustina di zafferano, condire con sale e pepe e coprire le terrine con carta di alluminio. Far cuocere per 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C e servire. Come visto, questo è un piatto molto semplice e veloce da fare ma davvero saporito e sostanzioso.
Riscalderà nelle fredde serate invernali quando si ha voglia di qualcosa di buono ma senza perdere troppo tempo dietro ai fornelli. È un piatto povero perché fatto solo con verdure, pane e uova, ma davvero ricco di nutrienti essenziali. Infatti va servito come piatto unico, senza null’altro, dato che fornirà tutta l’energia di cui si ha bisogno e farà andare a letto sazi e felici.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…