Competenze+digitali%2C+i+risultati+del+progetto+ReEduco
lecodellitoraleit
/competenze-digitali-i-risultati-del-progetto-reeduco/amp/
Attualità

Competenze digitali, i risultati del progetto ReEduco

ReEDUCO (Rethinking EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices  and teaching in Digital Era) è un progetto cofinanziato dal programma  Erasmus+ – KA2 – che rientra nelle Partnership strategiche del campo  dell’Educazione (progetto n. 2020-1-IT02-KA201-079433).
Considerato il drammatico disallineamento fra domanda e offerta di  lavoro, la crescente percentuale di giovani NEET (Not in Education,  Employment or Training), e la complessità dei percorsi di transizione,  l’idea alla base del progetto è stata quella di creare spazi e  opportunità per la sperimentazione e la collaborazione virtuosa tra  studenti e docenti, con l’intento di promuovere la creazione di una  filiera educativa intesa come macrosistema integrato:  istruzione-formazione-orientamento universitario e transizioni  lavorative.
Il progetto ha coinvolto partner di diversi paesi: il centro di  ricerca Digital Technologies Education & Society dell’Università degli  Studi Link, l’AIDR (Italia), la Hellenic Open University (Grecia),  Insomnia, Acceleratore e Incubatore di impresa (Spagna), la Cyprus  Computer Society (Cipro), e Omnia, l’Autorità congiunta di Educazione  nella regione di Espoo (Finlandia).
Il progetto RE-EDUCO è stato sviluppato attraverso la realizzazione  dei seguenti Intellectual Outputs (IOs) e di una azione trasversale di  staff training.
IO1 – Analisi dei bisogni: cittadinanza attiva per una società  digitale. L’IO1, realizzato sotto la responsabilità del centro di  ricerca DITES, e con la stretta e virtuosa collaborazione con il  partner italiano AIDR, ha previsto una attenta ricognizione del  framework europeo sul tema indagato per poi dare avvio alla fase di  ricerca sul campo a livello nazionale, con l’intento di comprendere,  nei paesi partner coinvolti nel progetto, il disallineamento fra  domanda e offerta di lavoro, determinato dall’innovazione digitale.

Tutti i report realizzati per i singoli contesti nazionali sono  disponibili sul sito di progetto a questo link:  http://re-educo.eu/outputs/
Sulla base dei risultati ottenuti, ciascun paese partner ha sviluppato  percorsi rivolti alle scuole superiori e alle agenzie di formazione  professionale, studenti e insegnanti. Tali percorsi sono stati  suddivisi in: seminari informativi, attività di orientamento e corsi  di formazione, e hanno coinvolto complessivamente più di 2000 studenti  e quasi 300 insegnanti.
IO2 – Eccellenza nell’insegnamento, nell’apprendimento e nello  sviluppo delle competenze. Sotto la responsabilità della Hellenic Open  University (HOU, Grecia), si è proceduto allo sviluppo di una comunità  di pratiche in ambiente di apprendimento e-learning. In questo modo,  gli insegnanti dei diversi paesi partner hanno potuto condividere un  percorso di apprendimento improntato a migliorare le metodologie per  l’insegnamento/apprendimento potenziate dalle tecnologie digitali,  condividere esperienze e pratiche, valutare tali strumenti in chiave  critica. Al corso si sono iscritti complessivamente più di 650 docenti.
IO3 – Competizione scolastica: dall’idea di ricerca alla startup  digitale. Sotto la responsabilità di INSOMNIA, partner spagnolo, i  partner di progetto hanno organizzato nel proprio Paese una  competizione scolastica internazionale, volta a promuovere lo sviluppo  di idee creative e di competenze imprenditoriali e digitali fra gli  studenti. Il concorso di idee ha previsto una serie di incontri di  mentorship con esperti in diversi settori chiave per l’economia  europea trainata dalla rivoluzione digitale (cambiamento climatico,  educazione, salute e benessere, smartcities). Tali sessioni di  mentorship hanno accompagnato i diversi gruppi di studenti e docenti,  partecipanti al concorso, all’elaborazione di idee creative e alla  loro valutazione da parte di una commissione di esperti di settore,  che aveva il compito di selezionare le idee meritevoli di partecipare  al contest internazionale. Il Liceo Buchner di Ischia, con i suoi  cinque studenti, guidati dal prof. Raffaele Campanile, è risultato  vincitore per l’Italia, presentando un progetto sul cambiamento  climatico.
IO4 – Apprendimento attivo per l’innovazione digitale. Con l’IO4,  realizzato sotto la responsabilità del partner Cyprus Computer  Society, tutti gli studenti partecipanti al contest hanno potuto  fruire di un test autovalutativo MyDigiSkills che indaga le aree di  competenza digitale corrispondenti al framework europeo DIGCOMP  (Informazione e Data Literacy; Comunicazione e collaborazione;  Creazione di contenuti digitali; Sicurezza e Risoluzione dei  problemi). Gli esiti valutativi del test hanno dimostrato che l’area  in generale più debole concerne le competenze in programmazione, e  corretto uso di licenze e Copyright. A valle di questa attività, i  partner hanno progettato moduli educativi per supportare i gruppi di  studenti nello sviluppo delle loro competenze digitali su questi temi.

Tutti i materiali di apprendimento prodotti durante questo output sono  stati rilasciati in open access mediante il canale RE-EDUCO You Tube.   L’obiettivo principale di tale canale è la creazione di uno spazio  utile per condividere buone pratiche legate al mondo  dell’apprendimento formale, informale, non formale tra partner,  esperti, insegnanti e studenti, in una prospettiva internazionale.
Per valorizzare e dare testimonianza di tutto il lavoro svolto, e dei  risultati raggiunti durante il progetto RE-EDUCO, sono stati  realizzati due distinti prodotti di disseminazione. Un Rapporto  finale, che sarà liberamente scaricabile dal sito ufficiale del  progetto e una pubblicazione finale dal titolo Active Citizenship For  The Digital Society. Expertise, Best Practices And Teaching In The  Digital Era, a cura di Stefania Capogna, Danila Scarozza e Manuela  Minozzi, edita dalla rivista scientifica Quaderni di Comunità Persone,  Educazione e Welfare nella società 5.0, Anno 3 n. 1/2023, Roma,  Eurilink University. Il volume si propone di contribuire a rielaborare  il quadro teorico della cittadinanza attiva per una società digitale,  offrire un quadro generale per la comprensione dei problemi e delle  opportunità connesse alla trasformazione digitale e al suo impatto sul  sistema educativo e sulla società, proporre un “approccio integrato”  all’innovazione digitale nell’ambiente di insegnamento-apprendimento,  e promuovere la condivisione delle migliori pratiche tra partner e  stakeholder.
Per rimanere aggiornati sulle attività e i risultati di RE-EDUCO, e  sulle iniziative promosse dal centro di ricerca DITES, leader del  progetto, ci si può iscrivere gratuitamente alla newsletter  quadrimestrale compilando il modulo disponibile a questo link.
Sito del progetto: http://re-educo.eu/

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Alfonso e Federica si baciano al Grande Fratello davanti a tutti, subito dopo il retroscena che spiazza: “Lei sogna…”

Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…

56 minuti ago

Ballando con le Stelle a poche ore dalla puntata la coppia confessa tutto: “Nato un amore”

Cosa sta succedendo nel programma di Milly Carlucci? La coppia ammette tutto: è nato un…

2 ore ago

Temptation Island, le scuse, i fiori e la maxi serenata per farsi perdonare: Lino e Alessia tornano insieme [VIDEO]

Lino e Alessia dividono ancora una volta i social: le due ex star di Temptation…

3 ore ago

GF, lite furiosa tra Shaila e Helena su Lorenzo, volano parole grosse

Al Grande Fratello Shaila e Helena hanno avuto pesante scontro su Lorenzo dopo giorni di…

4 ore ago

Amici 24 Rebecca rompe il silenzio dopo l’eliminazione: il messaggio alla produzione

Dopo l'eliminazione avvenuta nel corso della registrazione della giornata di ieri, Rebecca ha parlato di…

5 ore ago

“Harry e Meghan protagonisti di un film”: il grande ritorno dei Duchi di Sussex, quando sarà trasmesso

Harry e Meghan torneranno a essere protagonisti un film - un documentario, per l'esattezza, su…

6 ore ago