Codici%3A+class+action+contro+i+rinnovi+e+le+bollette+salatissime+di+Enel+Energia
lecodellitoraleit
/codici-class-action-contro-i-rinnovi-e-le-bollette-salatissime-di-enel-energia/amp/
Attualità

Codici: class action contro i rinnovi e le bollette salatissime di Enel Energia

l fianco dei consumatori e dell’Antitrust contro Enel Energia. L’associazione Codici si attiva per tutelare gli utenti della società a fronte degli aumenti indiscriminati delle bollette e delle modalità di rinnovo dei contratti. Oltre a supportare l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel procedimento istruttorio avviato nei confronti di Enel Energia, è stata predisposta anche un’azione di classe.

“Migliaia di consumatori sono infuriati per il comportamento dell’azienda – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –. Gli utenti lamentano aumenti spropositati delle bollette e comunicazioni carenti per quanto riguarda il rinnovo contrattuale. Sono situazioni che l’Antitrust sta verificando e la nostra associazione, come sempre, è pronta a fare la sua parte supportando il lavoro dell’Autorità. Al tempo stesso abbiamo deciso di avviare un’azione di classe per il ricalcolo delle bollette contestate e, nel caso venissero accertate irregolarità, per la richiesta di rimborso. Nei giorni scorsi abbiamo preso parte ad un incontro tra azienda ed associazioni dei consumatori. Con nostra grande sorpresa e delusione abbiamo registrato la totale chiusura di Enel alle nostre proposte. Ci aspettavamo l’inizio di un confronto propositivo, volto a risolvere i gravi problemi che sono emersi e che sono ora sotto la lente dell’Antitrust. Di fronte, invece, ci siamo trovati un muro. Abbiamo ricevuto proposte insoddisfacenti e per questo abbiamo abbandonato il tavolo. Non abbandoneremo, invece, i consumatori, che difenderemo con l’azione di classe ed il supporto all’attività dell’Autorità”.

Come detto, sono due le criticità. La prima riguarda l’aumento indiscriminato delle bollette, con costi in alcuni casi quintuplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La seconda questione è legata alle comunicazioni sul rinnovo contrattuale. Alcuni utenti lamentano la mancata ricezione, per posta cartacea o digitale, di informazioni preventive sul rinnovo, cosa che non ha permesso loro di esercitare il diritto di recesso. Altri clienti segnalano di aver ricevuto un’e-mail che sembrava un messaggio promozionale, in alcuni casi finita nello Spam, che invece conteneva le nuove condizioni economiche. Tutte situazioni al vaglio dell’Antitrust ed oggetto dell’azione di classe avviata da Codici per fare chiarezza su bollette e rinnovi contrattuali, al fine di richiedere il rimborso nel caso dovessero essere accertate delle irregolarità. Per partecipare all’iniziativa e richiedere assistenza è possibile telefonare al numero 065571996 o scrivere all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Fabrizio Gerolla

Published by
Fabrizio Gerolla
Tags: codici

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

6 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

6 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

12 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

1 giorno ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago