Siamo assolutamente contrari all’elargizione di bonus a pioggia, e riteniamo molto più utile, se si vuole realmente aiutare famiglie e imprese, operare in modo strutturale su prezzi, tariffe ed energia. Lo afferma il Codacons, a proposito del decreto Aiuti sul quale sta lavorando il governo.
“L’esperienza del passato insegna che l’erogazione di bonus a pioggia non ha aiutato l’economia e non ha apportato benefici sul fronte dei consumi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il bonus da 200 euro è totalmente inutile se non accompagnato da misure efficaci per salvaguardare sul lungo termine il potere d’acquisto, e a dirlo sono i numeri: nel 2022 a causa dell’inflazione record una famiglia “tipo” va incontro ad un aggravio di spesa pari a +2.457 euro annui, stangata che sale a +3.192 euro annui per un nucleo con due figli”.
A fronte di tali dati è evidente che l’unica strada da seguire sia quella di un contenimento strutturale dei prezzi, attraverso misure in grado di abbattere listini e tariffe e riportare le bollette di luce e gas a livelli accettabili, anche ricorrendo a tariffe amministrate per beni strategici e primari come alimentari, energia e carburanti – conclude il Codacons.
Al Grande Fratello Shaila e Helena hanno avuto pesante scontro su Lorenzo dopo giorni di…
Dopo l'eliminazione avvenuta nel corso della registrazione della giornata di ieri, Rebecca ha parlato di…
Harry e Meghan torneranno a essere protagonisti un film - un documentario, per l'esattezza, su…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 24 novembre del talent di Canale 5 Amici…
Il Principe William ha rivelato qual è il dessert preferito dalla Principessa Kate Middleton, che…
La notizia ha lasciato di stucco il grande pubblico del talent di Canale 5: l'allieva…