Cittadini+per+Sabaudia+%E2%80%9CErosione+Costiera%3A+nessuna+soluzione+dal+Sindaco+Mosca%E2%80%9D
lecodellitoraleit
/cittadini-per-sabaudia-erosione-costiera-nessuna-soluzione-dal-sindaco-mosca/amp/
Cronaca

Cittadini per Sabaudia “Erosione Costiera: nessuna soluzione dal Sindaco Mosca”

Lèggiamo dai giornali dell’intervento di Mosca alla Regione Lazio sull’erosione costiera” spiega Paolo Mellano “ ma sia nell’articolo sia dal riscontro dei presenti, il Sindaco non ha parlato di nessuna “proposta”, eppure le soluzioni ci sarebbero e anche già finanziate, ma servirebbe un’ Amministrazione capace e prospettiva per portarle avanti. 

Eppure la filiera politica sarebbe disponibile al confronto, anche la nuova amministrazione di Latina si sta già muovendo, invece Sabaudia che potrebbe essere capofila è totalmente ormeggiata. Il Sindaco Mosca e la sua giunta oltre a mostrarsi impreparati sul tema – non ci si può presentare in Regione senza soluzioni e progetti e pensare di cavarsela con sole chiacchiere – sembrano totalmente indifferenti sul tema” spiega Mellano. 

Per i motivi suddetti e per avere chiarimenti sullo stato dell’arte dei progetti già esistenti e soprattutto finanziati i consiglieri Mellano e Iorio hanno presentato una dettagliata interrogazione. 

“Ci sono progetti pronti e finanziati” continua la consigliera Iorio “ 2 progetti da 380 mila e 383 mila euro rispettivamente per un ripascimento morbido tra Ponte e Caterattino e tra Caterattino e Sant’Andrea, soluzione temporanea che tamponerebbe la situazione in vista del prossimo inverno. C’è un progetto da 1 milione con capofila Latina per un intervento analogo lato Bufalara” illustra la Iorio. 

“E ci sono soluzioni costose ma che i tecnici individuano come definitive , vedasi i Tecnoreef, barriere “morbide” indispensabili al ripopolamento ittico e della flora. Tale sistema è stato realizzato in un tratto di 100 metri in zona Bufalara, mostrando sin da subito risultati incoraggianti, come l’incremento della spiaggia di qualità superiore e il ripopolamento ittico e della flora. 

Un progetto sicuramente costoso da circa 22milioni di euro, ma per i quali sarebbero  necessari 5 anni se fatto da Capoportiere (Latina) a Torre Paola (Sabaudia) per cui serve il coinvolgimento Regionale e non solo, ma fondamentale per risolvere il problema definitivamente.” 

Concludono i consiglieri di Cittadini per Sabaudia “la città è stanca di ricevere solo chiacchiere, bensì servono soluzioni a breve e medio termine, ma non si possono aspettare altri 5 anni” 

 

II consiglieri di Cittadini  per Sabaudia 

Paolo Mellano 

Immacolata Iorio 

redazione

Recent Posts

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

22 ore ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

1 giorno ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

1 giorno ago

Roma-Inter 0-1, la risolve l’argentino Latauro Martinez

Allo stadio Olimpico nella ottava giornata di Serie A, la Roma perde 0-1 contro l'Inter…

2 giorni ago

Mattarella “Essenziale la collaborazione tra le istituzioni”

BARI (ITALPRESS) – “Il primo Festival, due anni orsono, aveva al centro il riconoscimento della…

2 giorni ago

Cagliari vince in rimonta, Torino piegato per 3-2

Primo successo casalingo per i sardi, i granata al terzo ko consecutivo

2 giorni ago