Caterina+Balivo+via+dalla+Rai%3F+Un+collega+pronto+a+prendere+il+suo+posto%3A+scontro+a+Viale+Mazzini
lecodellitoraleit
/caterina-balivo-via-dalla-rai-un-collega-pronto-a-prendere-il-suo-posto-scontro-a-viale-mazzini/amp/
Spettacolo

Caterina Balivo via dalla Rai? Un collega pronto a prendere il suo posto: scontro a Viale Mazzini

Caterina Balivo via dalla Rai? Un collega pronto a prendere il suo posto: ecco cosa sta succedendo a Viale Mazzini

Il mondo della televisione italiana è noto per le sue dinamiche rapide e spesso imprevedibili, dove i cambiamenti di programma e conduttori sono all’ordine del giorno. In questo contesto, negli ultimi mesi si è intensificato un dibattito che riguarda il futuro del primo pomeriggio di Rai1, attualmente occupato da “La Volta Buona“, condotto per il secondo anno consecutivo da Caterina Balivo.

Caterina Balivo – foto ansa – lecodellitorale.it

Da tempo circolano voci e indiscrezioni su un possibile cambio di guardia in questa fascia oraria, con Pierluigi Diaco, attuale volto di “Bella Ma’” su Rai2, che sembra essere in pole position per sostituire la Balivo nella prossima stagione televisiva. Secondo quanto riportato dal settimanale “Oggi“, tra i due conduttori sarebbe in corso una vera e propria guerra di nervi. La ragione principale sarebbe legata proprio alla volontà di Diaco di traslocare sulla rete ammiraglia nel posto attualmente occupato dal programma della Balivo, che nonostante gli sforzi non riesce a decollare negli ascolti.

Il successo di Pierluigi Diaco

In questo scenario competitivo, Caterina Balivo ha cercato di giocare una carta importante invitando nel suo salotto Adriana Volpe, recentemente allontanata proprio da Diaco. Questa mossa potrebbe essere interpretata come un tentativo della conduttrice di Aversa di rafforzare la sua posizione all’interno dell’azienda attraverso collaborazioni significative.

Parallelamente, il programma “La Volta Buona” ha adottato una strategia controversa modificando la sua rilevazione auditel: la seconda parte dello show ora dura solo mezz’ora, un accorgimento che permette teoricamente di migliorare gli ascolti grazie a una concentrazione maggiore dei telespettatori in un lasso temporale ridotto.

Pierluigi Diaco – foto ansa – lecodellitorale.it

Dall’altra parte del ring troviamo Pierluigi Diaco che gode del favore degli attuali vertici Rai grazie agli ottimi risultati ottenuti con “Bella Ma’“, anche grazie al traino fornito da “Ore 14” condotto da Milo Infante. Le performance positive del programma hanno rafforzato le possibilità per Diaco di approdare su Rai1 nella nuova stagione televisiva.

Nonostante le speculazioni e le tensioni evidenti tra i due protagonisti della vicenda, Pierluigi Diaco ha cercato pubblicamente di mantenere una posizione equilibrata dichiarando a Tvblog: “Ho costruito un programma su Rai2 su missione dei vertici Rai per riaccendere il pomeriggio della rete. Mi auguro poter continuare in futuro a condurre BellaMa’ su Rai2”. Queste parole sembrano suggerire una fedeltà alla rete ma non dissipano completamente i dubbi sulle sue reali intenzioni future.

C.Z.

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago