Il Castello di Santa Severa, sorto sull’antico sito etrusco di Pyrgi, la città portuale fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a. C., apre le porte agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione Lazio.
L’iniziativa è stata realizzata dalla Regione Lazio, in collaborazione con LazioCrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture.
Ad oggi sono ancora visibili le tracce di epoche successive negli scavi portati alla luce sotto il castello vero e proprio, che fu eretto nell’XI secolo, insieme al borgo medievale che fu abitato senza interruzioni fino alla tarda antichità.
Il castello è stato restituito al pubblico dopo anni di abbandono e si avvale, tra le altre iniziative avviate, di un progetto multimediale completamente nuovo e suggestivo, che ne illustra e valorizza in modo particolare il pregio archeologico.
Il Castello di Santa Severa è una risorsa importante per il territorio e i suoi spazi sono aperti al pubblico ogni giorno, con la possibilità di fruire dei numerosi musei allestiti al suo interno, di grandi eventi culturali programmati durante il periodo estivo, di originali esposizioni di respiro internazionale.
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…