Casa%3A+i+romani+ristrutturano+e+non+costruiscono%2C+la+transizione+ecologica+%C3%A8+difficile
lecodellitoraleit
/casa-i-romani-ristrutturano-e-non-costruiscono-la-transizione-ecologica-e-difficile/amp/
Ambiente

Casa: i romani ristrutturano e non costruiscono, la transizione ecologica è difficile

La direttiva “Green” della Commissione europea sulla casa è ancora una bozza destinata a subire modifiche anche sostanziali, ma la prospettiva ha portato i romani a cambiare il modo di costruire la casa pensandola più rispettosa dell’ambiente. Il problema vero è che “di case nuove se ne costruiscono poche perché il romano preferisce ristrutturare l’esistente”, ha detto Alessandro Panci presidente Ordine degli architetti di Roma (Oar), interpellato da “Agenzia Nova”. “La struttura di nuova costruzione è semplice da rendere adattabile a qualsiasi esigenza” o direttiva “perchè la si pensa con quegli obiettivi. Il bonus 110 per cento – ha aggiunto -, nonostante le problematiche, ha preparato il campo ad una costruzione che presta attenzione al green, all’efficientamento energetico, all’uso di materiali nuovi e di tecnologia adatta allo scopo”. Ma la costruzione di una nuova casa resta un fatto abbastanza raro. “Ci sono casi – ha rilevato l’architetto – in cui si sfrutta la tipologia edile della ‘demolizione e ricostruzione’ ma, in larga parte, a Roma si ristruttura il patrimonio immobiliare esistente. Spesso si vive, infatti, nelle case ereditate dai genitori se non dai nonni”.

L’adattamento di una struttura a parametri nuovi come la direttiva europea, una volta che sarà approvata da Europarlamento e Consiglio europeo, comporterà maggiori complicazioni rispetto al costruirla dalle fondamenta. La difficoltà consiste “nell’intervenire su strutture storiche; nell’adattare nuove tecnologie e nuovo materiale – ha detto Panci -. Sarà quasi impossibile lavorare sul perimetro esterno per via dei vincoli. Lo stesso cappotto termico non sarà adottabile come sistema se non all’interno riducendo, quindi gli spazi”. Stesso discorso per il fotovoltaico che è la principale forma di alimentazione di una casa “green”. E’ chiaro che “in periferia non si hanno problemi a trovare spazi per posizionare i pannelli ma nei centri densamente abitati, o peggio, nei centri storici, il problema si pone”. L’impiantistica, utilizzando le tecnologie più moderne, “potrà essere applicata in tutte le soluzioni ma – ha sottolineato l’architetto -, perché sia efficace, dovrà essere realizzata in maniera complessiva e non con interventi parziali. Questo, ovviamente fa lievitare i costi”.

Ed infatti sembrano essere i costi elevati e i tempi stretti, il vero limite del progetto casa “green” per i romani. “Non vedo possibile trasformare tutto il tessuto immobiliare romano entro un breve lasso di tempo – ha concluso Panci -. Passare dalla classe energetica G alla classe energetica E, secondo la bozza dell’Ue entro il 2030, significa intervenire su impiantistica ed infissi con costi non accessibili a tutti soprattutto non in un lasso di tempo breve”. Ecco perché si spera che la norma sia accompagnata da incentivi ma, come suggerito dal presidente dell’ordine degli architetti di Roma, “tali incentivi è utile che siano sempre meno vincolati alla tipologia di interventi e sempre più alla progettazione”.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

22 ore ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

1 giorno ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

1 giorno ago

Roma-Inter 0-1, la risolve l’argentino Latauro Martinez

Allo stadio Olimpico nella ottava giornata di Serie A, la Roma perde 0-1 contro l'Inter…

2 giorni ago

Mattarella “Essenziale la collaborazione tra le istituzioni”

BARI (ITALPRESS) – “Il primo Festival, due anni orsono, aveva al centro il riconoscimento della…

2 giorni ago

Cagliari vince in rimonta, Torino piegato per 3-2

Primo successo casalingo per i sardi, i granata al terzo ko consecutivo

2 giorni ago