“Dai dati forniti dall’ente regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, Disco, grazie alle politiche degli ultimi anni, i posti alloggio per studenti sono aumentati del 9%. Un passo in avanti ma insufficiente, che va potenziato con misure urgenti, a partire dall’indire il nuovo bando regionale per il bonus alloggi, e di medio e lungo termine per intervenire su una criticità cronica di livello nazionale ma che tocca da vicino Roma, e tutto il Lazio, in quanto tra le principali sedi e mete universitarie d’Italia. La Giunta Rocca ci dica come intenda proseguire e rafforzare questo trend, anche avviando un percorso partecipato, di ascolto e confronto, con tutti i soggetti interessati.
A tale scopo oggi ho chiesto che siano auditi urgentemente in Commissione Diritto allo Studio e Istruzione del Consiglio regionale, assieme a tutte le associazioni studentesche, i vertici regionali competenti, in primis l’assessore all’Università e Scuola, Schiboni; l’Ufficio Scolastico Regionale e Disco, l’Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza e la Consulta regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza”. Così la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, membro della Commissione Diritto allo Studio e Istruzione alla Pisana.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…