Bonifica amianto: segui le direttive dell’Osservatorio Nazionale Amianto. Pubblicata la graduatoria per i finanziamenti per la rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici.
La bonifica è indispensabile, così da evitare ogni forma di esposizione. È necessario battere definitivamente le patologie da amianto. Nel complesso, esse provocano ogni anno più di 6.000 decessi solo nel nostro Paese.
La prevenzione è l’unico strumento effettivo ed efficace di tutela. La bonifica dei luoghi contaminati è definita anche prevenzione primaria. Mentre quella secondaria è costituita dalla diagnosi precoce e terapia. Infine abbiamo la prevenzione terziaria che comprende le tutele risarcitorie.
L’Osservatorio Nazionale Amianto, per poter agevolare le bonifiche, ha elaborato una serie di iniziative. Tra cui la mappatura con la collaborazione dei cittadini, con la Guardia Nazionale Amianto in modo che siano segnalati i siti contaminati. L’associazione ha configurato anche bonus fiscali alle imprese e alle famiglie. Bonus con detrazione fiscale completa delle somme spese per la bonifica e decontaminazione dei luoghi di lavoro e delle abitazioni. Come verrà illustrato nel proseguo e la stipula di convenzioni per ridurre le spese di bonifica e decontaminazione.
Tra le iniziative più interessanti promosse dall’associazione troviamo anche l’APP ONA. Ovvero, un’applicazione per i cellulari che aiuterà i cittadini a segnalare i luoghi contaminati, ma anche ad accedere a tutti i servizi di assistenza gratuita ONA.
Pubblicato il decreto del Ministero dell’Ambiente n. 510/2017 del 27 novembre 2017. Al suo interno vi è anche la graduatoria dei finanziamenti (Decreto n. 1/STA del 10 gennaio 2017) per la progettazione degli interventi di rimozione amianto dagli edifici pubblici.
I finanziamenti sono destinati alla progettazione degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici. Naturalmente si da priorità agli edifici scolastici e alle situazioni di particolare rischio (amianto friabile). Il decreto individua le disposizioni applicative perché i fondi vengano distribuiti. Scarica qui il decreto. Scarica qui la graduatoria degli interventi.
Gli edifici destinatari del bando erano appunto quelli pubblici. Ogni ente ha presentato una sola richiesta di finanziamento per la progettazione di un solo intervento. L’intervento può riguardare anche più edifici. Sempre nel rispetto del limite di 15.000 euro in totale.
Sono escluse dal finanziamento le spese per la progettazione di interventi di ripristino. Tuttavia si escludono anche interventi per la realizzazione di manufatti sostitutivi e la loro messa in opera. Escluse anche le spese di acquisto di beni, mezzi e materiali sostitutivi e loro messa in opera. In conclusione è esclusa anche la progettazione di interventi realizzati prima della pubblicazione del bando o prima del ricevimento della comunicazione scritta di concessione del finanziamento.
L’Osservatorio Nazionale Amianto ha dato vita ad una nuova iniziativa. Ovvero una trasmissione intitolata ONA TV. L’associazione APS, ha così incentrato uno degli appuntamenti del format, proprio sulla bonifica amianto.
È possibile consultare l’intero episodio e gli altri filmati, direttamente sul canale YouTube dell’associazione. Intanto vi suggeriamo una letta dell’apposito articolo a cura della nostra redazione.
Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…
Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…
Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…
Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…
Cosa sta succedendo nel programma di Milly Carlucci? La coppia ammette tutto: è nato un…