Lo stop da gennaio 2023 del mercato a maggior tutela della luce provocherà il caos nel settore dei condomini, che già oggi hanno gravi difficoltà nel pagamento delle utenze energetiche. Lo afferma il Codacons, commentando il passaggio al mercato libero confermato oggi da Arera che equipara i condomini alle microimprese.
“A partire da gennaio le utenze della luce legate ai condomini dovranno dire addio al mercato tutelato, con un evidente danno per le famiglie se si considera che solo ad ottobre le tariffe dell’elettricità sul mercato libero sono quadruplicate rispetto a ottobre 2021 registrando un aumento del +329%, mentre nel mercato tutelato la luce è aumentata nello stesso periodo del 91,5% – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo aggraverà le difficoltà di quei condomini che già oggi non riescono a pagare le bollette a causa dei pesantissimi rincari dell’energia”.
“Per tale motivo lanciamo un appello alla Premier Giorgia Meloni affinché vari una proroga del mercato tutelato della luce almeno fino al termine dell’emergenza energia che sta investendo il nostro paese, in modo da venire incontro alle esigenze degli utenti ed evitare il caos nei condomini” – conclude Rienzi.
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…