Il capoluogo emiliano pronto per celebrare la nascita dell’Europeo di Baseball Giocato da Ciechi il 7 e 8 ottobre 2023
La WBSC Europe ha annunciato che il primo Blind Baseball European Championship, organizzato in collaborazione con la Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi e la Federazione Italiana Baseball Softball si svolgerà a Bologna il 7 e 8 ottobre prossimi. Si tratta di una vera e propria pietra miliare del progetto che proprio a Bologna ha preso vita, dall’idea e dall’impegno di Alfredo Meli, compianto campione della Fortitudo, e da un gruppo sempre più grande di amici che è riuscito a coinvolgere a partire dai primi anni ’90.
La scelta di Bologna e, in particolare, del Centro Tecnico Fortitudo di Casteldebole, è un ritorno nella casa in cui tutto è nato e, nel contempo, un omaggio a chi ha così fortemente voluto la nascita e lo sviluppo di una disciplina che oggi in Italia ha un campionato federale e il supporto del Comitato Italiano Paralimpico. La formazione bolognese si è confermata a inizio luglio Campione d’Italia della Lega Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti (LIBCI).
L’Europeo 2023 è un nuovo tassello che si aggiunge al progetto di internazionalizzazione del BXC, questo sotto l’egida della WBSC Europe, dopo che lo scorso anno era stata la Federazione Mondiale (WBSC) a lanciare la prima WBSC Blind Baseball International Cup (vinta dagli Azzurri) a Beek, Olanda, nella quale ben 5 squadre su 6 erano europee, a dimostrazione dell’eccellenza del Vecchio Continente a livello globale.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…