Ad oggi sono circa 25 mila i lavoratori di Priolo Gargallo e Siracusa contaminati da amianto. Oltre a dover sopportare il peso di una malattia, i lavoratori sono costretti a dover affrontare lunghi e costosi viaggi per raggiungere i centri ospedalieri specifici.
“La Sicilia ha pagato un altissimo tributo in termini di vite umane. L’ONA ha censito 947 mesoteliomi, per il periodo che va dal 2000 al 2011. Per una media che sfiora i 100 casi per ogni anno. Poiché il mesotelioma è il “tumore sentinella”. Si calcolano ogni anno complessivamente più di 600 decessi nella sola Sicilia.”, dichiara l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.
Per conoscere ulteriori informazioni sul mesotelioma e le altre patologie asbesto correlate, è possibile consultare anche l’ONA Notiziario Amianto.
Già con la legge regionale n. 10/2014, la Regione Sicilia si era dotata di uno strumento legislativo anti amianto. Il provvedimento prevedeva anche la creazione dell’unità operativa per la cura delle patologie asbesto correlate presso l’Ospedale di Augusta. Legge redatta grazie all’intervento dell’On.le Pippo Gianni, Deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana e componente del comitato tecnico scientifico dell’ONA e già più volte Deputato nazionale.
“Finalmente l’Asp di Siracusa si è decisa, in qualche modo, a offrire il servizio di diagnosi e cura delle patologie legate all’amianto. Con l’attivazione del centro regionale all’ospedale Muscatello. Il nostro compito, come associazione, sarà adesso quello di vigilare che venga davvero realizzato un centro regionale a tutti gli effetti.”, dichiara Calogero Vicario, Coordinatore Regionale dell’Osservatorio Nazionale Amianto da circa 10 anni.
In questi anni l’ONA, ha più volte sollecitato le istituzioni affinché tutti i siciliani potessero riappropriarsi della loro amata terra. Gli appelli sono arrivati fino al Parlamento. Si contano più di 20 interrogazioni parlamentari, oltre cinquanta convegni in vari comuni della Sicilia, fino all’incontro, il 18 luglio scorso, con l’On.le Davide Faraone.
L’On. Le Faraone è Sottosegretario di Stato, a Roma presso il Ministero della Salute, guidato da una vera e propria delegazione ONA.
Lo stesso Vicario racconta cosa significhi per chi, come lui, affetto da una patologia asbesto correlata, doversi spostare in altre città del Nord per ricevere assistenza. Problema che sembrerebbe risolto vista l’istituzione del centro per patologie amianto.
L’ONA ha focalizzato una puntata della sua trasmissione “ONA TV”, sulla situazione dei lavoratori siciliani. Consulta l’episodio attraverso il canale YouTube dell’associazione.
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…
Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…
Le nuove anticipazioni della terza stagione di Mina Settembre svelano un nuovo arrivo: la protagonista…